Roncalli e Wojtyla, due papi santi

My24

Notizie ItaliaGiovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sono santi

Ore 11, 20. Per il Vaticano sono 800mila persone per la cerimonia
Per la sala stampa vaticana sono circa 500mila i presenti nella zona di Piazza San Pietro e Via della Conciliazione per la messa di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. In totale nella città, contando la zona di San Pietro e le aree con maxi-schermi, i presenti sono 800 mila.

Ore 11,18. In piazza c'è anche Mugabe
È presente anche Robert Mugabe, il presidente dello Zimbabwe, alla canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Sul presidente dello Zimbabwe, accusato di violazioni dei diritti umani e irregolarità elettorali, pesa il divieto di ingresso nel territorio dell'Unione Europea, ma il presidente é stato più di una volta, anche di recente, nello Stato del Vaticano, grazie ai Patti Lateranensi, che obbligano lo Stato Italiano a consentire il passaggio per chi si rechi nella Santa Sede.

Ore 11,11. Su Twitter cronaca e ironia
Su Twitter la canonizzazione è raccontata fra cronaca, testimonianze e ironia. Il popolo di twitter segue, con l'hashtag #2papisanti, la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. C'e' chi commenta in diretta la celebrazione in piazza San Pietro, e chi posta foto dell'evento, ma a farla da padrona sono i cinguettii ironici. Molto gettonati quelli sul 'numero' dei papi: "A Roma più Papi per tutti"; "Ci sono più papi in San Pietro oggi che parcheggi a Trastevere tutta la settimana"; "Poker di papi a Piazza San Pietro, ed anche oggi #Roma è testimone della storia"; "C'è un Papa in carica, un Papa emerito, due Papi santi, solo non si vedono i due liocorni". C'è anche chi usa metafore calcistiche: "Qui non mi prende RadioMaria. A piazza San Pietro ancora 0 - 0?".

Ore 11,09. La piazza applaude il ricordo dei Papi santi
Un applauso spontaneo si é alzato dalla piazza San Pietro quando Papa Francesco, quasi al termine della sua omelia per la canonizzazione, ha fatto un esplicito riferimento a papa Giovanni Paolo II, definendolo «il papa della famiglia». Per tutta la sua omelia, papa Francesco ha sempre abbinato l'opera e il servizio dei due papi alla Chiesa.

Ore 11,08. Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia
«Giovanni Paolo II é stato il Papa della famiglia», ha detto Papa Francesco durante la sua omelia della funzione per la canonizzazione. «Lui stesso - ha aggiunto - una volta disse che avrebbe voluto essere ricordato come il Papa della famiglia. Mi piace sottolinearlo mentre stiamo vivendo un cammino sinodale sulla famiglia e con le famiglie, un cammino che sicuramente dal cielo lui accompagna e sostiene».

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più