Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportChimenti: con l'Open d'Italia il golf entra nelle case di milioni di persone

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Chimenti: con l'Open d'Italia il golf entra nelle case di milioni di persone

(Corbis)(Corbis)

Barbara Zonchello. I motivi principali sono legati alla partnership che abbiamo con l'European Tour, che ha voluto assegnarci questa data ovvero quella dell'ultima gara valida per la selezione della squadra europea di Ryder Cup. Essendo l'ultima settimana delle vacanze estive, siamo certi che l'affluenza, soprattutto delle famiglie, sarà notevole. Proprio a queste stiamo dedicando alcune iniziative che siamo certi riscuoteranno gradimento e successo.

Negli ultimi due anni, da quando lei e Alessandro Rogato siete passati alla guida dell'organizzazione, c'è stato un massiccio coinvolgimento dei portacolori italiani nel ruolo di intrattenitori, cosa che ha avuto un effetto straordinario sulla partecipazione e l'entusiasmo del pubblico. Per questa edizione avete avuto la loro adesione? Qualche anticipazione sugli eventi collaterali alla gara?
B.Z. In effetti abbiamo fortemente voluto gli eventi collaterali, e i nostri portacolori si sono sempre gentilmente prestati per il bene del loro e nostro Open. Quest'anno ripeteremo gli special events, con formati diversi sui quali stiamo lavorando e che vedranno spesso protagonisti i bambini – ai quali peraltro sarà destinata un'ampia zona dedicata ai giochi e all'intrattenimento specifico per loro.

Si conosce già qualche nome noto, fra i giocatori stranieri che parteciperanno al nostro Open?
Alessandro Rogato. È ancora troppo presto, dipenderà da molte variabili. Diciamo che avere giocatori del livello dei nostri tre ‘moschettieri' e altri azzurri vincitori di tornei nello European e nel Challenge Tour, come Marco Crespi, Andrea Pavan e Alessandro Tadini, è già di per sé una gran cosa. Ricordo che qualche anno fa un famoso giocatore francese fece i capricci e non disputò l'open di casa. I nostri, invece, sono i migliori testimonial che si possano avere, e ne siamo davvero fieri. Quanto agli stranieri, verrà certamente chi vorrà giocarsi il tutto per tutto per partecipare alla Ryder!

Parliamo a un potenziale sponsor: quali sono i motivi per cui vale la pena di sponsorizzare l'Open d'Italia, e di che tipo di investimento si tratta?A.R. L'Open d'Italia si inserisce nel contesto delle grandi manifestazioni sportive italiane, come gli Internazionali di tennis, il 6 Nations, il Giro d'Italia: è una manifestazione internazionale con una produzione televisiva worldwide, e quindi potenzialmente entra nelle case di 422 milioni di telespettatori, con 60 ore di diretta sui canali di Sky Italia, 600 ore di diretta mondiale e 1600 ore di trasmissione complessive. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 30.000 presenze, un record, ma va ricordato che il ritorno mediatico internazionale ha molta più rilevanza delle presenze. Possiamo già contare su Sky, Il Sole 24 Ore ed Emirates come partner, e la partecipazione di aziende di così elevato spessore è un innegabile valore aggiunto per la manifestazione che, negli anni, è andata sempre più crescendo sotto l'aspetto tecnico e organizzativo, divenendo uno dei tornei più attesi della stagione. Le aziende sponsor possono utilizzare la manifestazione per svolgere attività di marketing, b2b e b2c, e legando il loro marchio alla manifestazione avranno la visibilità e l'esposizione del brand a 360°, in loco ma anche e soprattutto attraverso i media. I costi di partnership della nostra manifestazione? Variano a seconda della posizione e dei relativi benefit, che costruiamo sempre 'su misura' con i nostri partner. Ciò detto, le cifre vanno dal milione e mezzo a scendere, sino ai cambi merce.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più