Golf, 71° Open d'Italia

My24

Notizie SportChimenti: con l'Open d'Italia il golf entra nelle case di milioni di persone

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Chimenti: con l'Open d'Italia il golf entra nelle case di milioni di persone

(Corbis)(Corbis)

Presidente Silva, l'anno scorso un'edizione di grande successo, di organizzazione e di pubblico; non sarà facile ripeterla. Come vi state preparando all'appuntamento di fine agosto? Ci sono lavori in corso?
Lorenzo Silva. Nessun lavoro sostanziale, ci preoccupiamo solo che il percorso superi indenne l'estate – la siccità può essere dannosa – e ci atteniamo alle direttive dello European Tour, che manda periodicamente i suoi esperti a concordare con noi la preparazione e manutenzione necessarie ad ospitare un evento di così grande portata. Di diverso ci sarà che questa volta non sarò più fra gli sponsor: l'anno scorso misi 800 mila euro di tasca mia, mi volli fare un bel regalo per i miei 70 anni. Una volta è giusto essere pazzi, ma la seconda scatterebbe l'interdizione da parte della mia famiglia.

Ospitare un Open significa subire un'invasione, con le massicce infrastrutture dell'European Tour, i camion per le riprese televisive, le centinaia di persone fra gli addetti ai lavori che vengono a sconvolgere la vita tranquilla di un club elegante e le abitudini dei suoi soci. Quale beneficio ne deriva a un Circolo come il vostro, che non è prettamente turistico?
L.S. In realtà le cose sono molto cambiate rispetto a un tempo, siamo molto più aperti ad accogliere visitatori stranieri e italiani, e in questo senso l'Open è una vetrina formidabile. Il numero di green fee venduti è sensibilmente aumentato, senza creare disagi ai soci: abbiamo due percorsi di 18 buche, quindi c'è spazio anche per gli ospiti. Torino stessa è diventata una meta turistica con le sue attrattive culturali e artistiche, e i golfisti vi trovano i nostri campi e quelli del confinante Royal Park I Roveri, un complesso veramente formidabile. E poi l'arrivo dello European Tour non è vissuto assolutamente come un'invasione, al contrario: è un folklore che piace, suscita grande curiosità e orgoglio. I soci hanno recepito con entusiasmo anche questo Open e vogliono farne parte: in tanti si sono offerti di aiutare l'organizzazione come volontari. (Per fare domanda, cliccare al link http://www.openditaliagolf.com/it/volontari/volontari-open/).

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più