Mal di schiena? Ecco il decalogo per mantenersi (o rimettersi) in forma e non restare a casa dal lavoro
Almeno 7 italiani su 10 devono fare i conti quotidianamente con la lombalgia. E un lavoratore su tre resta a casa per questo motivo. Siccome prevenire è meglio che curare, ecco 10 consigli degli specialisti per mantenersi (o ritornare) in forma.
5. Mal di schiena / Cercate di non stare seduti troppo a lungo…
Evitate di tenere la stessa posizione troppo a lungo: ecco l'indicazione migliore, secondo gli esperti, per prevenire il mal di schiena. Sono a rischio potenziale, dunque, tutte le persone che per lavoro devono stare o troppo sedute, oppure troppo in piedi.
Cominciamo con il primo caso. Siete costretti a stare troppo tempo seduti nella stessa posizione, magari davanti al computer?
Prestate attenzione alla postura. «Bisogna stare seduti bene, con la schiena il più possibile ad angolo retto rispetto alla seduta, un sostegno morbido a livello della zona lombare, le cosce adese alla seduta», spiega il fisiatra.
Anche l'avambraccio dovrebbe poggiare sul tavolo ad angolo retto, mentre il capo non dovrebbe stare eccessivamente flesso (né in avanti né all'indietro) di fronte al monitor. Queste indicazioni sono previste dalla legge 626, ma la normativa da sola non basta: si tratta di metterla in pratica davvero, anche quando si lavora a casa.
Infine, ogni 2 ore, fate una pausa di almeno 15 minuti cercando di sgranchire il corpo.
E se invece dovete stare troppo in piedi? Le indicazioni nella scheda successiva.
©RIPRODUZIONE RISERVATA