House Ad
House Ad
 

Mal di schiena? Ecco il decalogo per mantenersi (o rimettersi) in forma e non restare a casa dal lavoro

Almeno 7 italiani su 10 devono fare i conti quotidianamente con la lombalgia. E un lavoratore su tre resta a casa per questo motivo. Siccome prevenire è meglio che curare, ecco 10 consigli degli specialisti per mantenersi (o ritornare) in forma.

1. Mal di schiena / Un italiano su tre resta a casa dal lavoro

My24

Il mal di schiena, o meglio, la lombalgia, è un dolore che colpisce la fascia lombare della schiena, coinvolgendo in parte anche quella centrale e lombosacrale. Insomma, il tratto centrale della colonna. Un problema ad altissimo impatto sociale ed economico. «In Italia, negli ultimi anni, il mal di schiena è la principale causa di assenza dal lavoro per malattia: quasi un lavoratore su tre (circa il 30%) resta a casa per questo motivo» spiega Giuseppe Taino, specialista in Medicina del Lavoro presso Irccs Fondazione Maugeri di Pavia. E gli italiani sono in buona compagnia. Negli Stati Uniti si calcola un costo annuale per le assenze dal lavoro pari a 38-50 miliardi di dollari. Sempre negli USA, si contano 28,6 giorni di assenza ogni 100 lavoratori, nel Regno Unito 32,6, in Svezia 36.

Sono almeno tre, i fattori che predispongono al mal di schiena: una cattiva postura, la riduzione dell'attività fisica, il fumo. Nelle schede successive, scopri come prevenire il problema o rimetterti in forma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere