Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 giugno 2014 alle ore 14:00.
L'ultima modifica è del 29 giugno 2014 alle ore 14:23.

My24

8 - La creazione di una Borsa europea per le piccole e medie imprese, potrebbe portare le aziende di minori dimensioni in contatto sia con i grandi capitali degli investitori internazionali sia (indirettamente attraverso i fondi o i fondi pensioni) con il risparmio dei cittadini e dei pensionati di tutta Europa. Diventerebbe anche una nuova opportunità di redistribuzione dei redditi tra Paesi.

9 - L'europeizzazione delle politiche di gestione dell'immigrazione è un altro dei capisaldi per dare consistenza alle politiche di sviluppo. La sfida demografica deve essere gestita con razionalità: l'immigrazione è destinata ad aumentare e diventa realmente una risorsa solo se si mette in comune una gestione efficiente delle frontiere (mare e terra) e se si affiancano a quelle di vigilanza e contenimento politiche di formazione e di integrazione. L'accordo raggiunto sul potenziamento del Frontex (Frontex Plus) secondo le istanze italiane e francesi va nella giusta direzione e va implementato fino allo spostamento della sede da Varsavia a uno dei Paesi della sponda Sud dell'Europa.

10 - La politica economica e fiscale per dispiegare appieno tutti gli effetti pro-crescita deve essere oggetto anche di un riassetto istituzionale. Tutti gli accordi fatti dal 2010 in poi - a cominciare dall'EFSF del maggio 2010 - sono intergovernativi e risultano o di portata ridotta o troppo in ritardo. E finora non sono stati in grado di correggere le eventuali asimmetrie tra Governi nazionali. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha recentemente proposto di creare un Parlamento dell'euro-area per creare una funzione legislativa comune da cui far discendere una funzione esecutiva anch'essa comune. Un vero governo economico dell'euro-area ha bisogno di una forte cessione di sovranità nazionale. Si tratta di riforme di ampio respiro che richiedono tempo, il semestre italiano potrebbe dare il segno dell'avvio del cambiamento.

Shopping24

Dai nostri archivi