Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2014 alle ore 21:33.
L'ultima modifica è del 01 luglio 2014 alle ore 23:42.

My24

A che punto siamo con le riforme, tra vecchie e nuove, da portare a compimento? Davanti a sé il governo Renzi non ha solo il programma che ha annunciato all'atto del suo insediamento: in eredità ha infatti ricevuto anche l'attuazione delle misure approvate dai suoi predecessori a Palazzo Chigi, Mario Monti ed Enrico Letta in particolare.

Il Sole 24 Ore in edicola Mercoledì 2 luglio fa quindi il punto sullo stato dell'arte del cammino delle leggi varate sotto i precedenti governi e di quelle approvate sotto la presidenza Renzi, il provvedimento sul lavoro, quello sul bonus da 80 euro e le misure per la casa. In attesa che la riforma della Pa e il pacchetto competitività vengano trasformati in legge dal Parlamento. Insieme all'aggiornamento del numero dei decreti attuativi che ancora mancano all'appello, Il Sole 24 Ore ricorda anche quali di questi sono indispensabili per il rilancio dell'economia.

Al via la nuova tassazione delle rendite finanziarie
Guida di 16 pagine con tutte le regole e i casi particolari. Conti correnti e conti deposito, azioni, dividendi, obbligazioni, fondi di investimento, polizze vita. Entrano in vigore da oggi, primo luglio, le nuove regole relative alla tassazione delle rendite finanziarie e l'aliquota d'imposta sui redditi di natura finanziaria passa dal 20 al 26%, con l'esclusione dei titoli di Stato italiani e stranieri che restano al 12,5%. Un aumento importante che vede il prelievo su molti strumenti finanziari - ad esempio le azioni - più che raddoppiare in soli due anni e mezzo. Come cambia il peso del Fisco sul risparmio? Chi vince e chi perde con la nuova tassazione? Che cosa conviene fare? II Sole 24 Ore dedica Mercoledì 2 luglio un dossier di 16 pagine al nuovo regime: una guida completa su tutte le nuove regole e i casi particolari.

Ad esempio, occorre effettuare una rilevante valutazione di convenienza sulla possibilità di utilizzare il regime transitorio: infatti è possibile attenuare il prelievo pagando sui guadagni realizzati fino al 30 giugno con le vecchie regole senza dover vendere le attività. La guida pratica del Sole 24 Ore esamina tutti i casi in cui si applica la nuova aliquota, le esclusioni dagli aumenti, gli obblighi relativi alle varie tipologie di prodotto e i risvolti per i diversi soggetti coinvolti. Inoltre, propone le risposte degli esperti ai dubbi principali. Gli approfondimenti tengono conto dei chiarimenti che sono stati forniti dall'agenzia delle Entrate con la circolare di venerdì scorso.

Compensazione dei crediti fiscali e visto di conformità: tutti i chiarimenti sfruttare l'opportunità.
Professionisti e contribuenti alle prese con i nuovi vincoli alla compensazione. Da quest'anno, infatti, per poter compensare i crediti che si hanno nei confronti del Fisco per imposte dirette sopra i 15mila euro è necessario il visto di conformità del professionista. Ma non ci sono istruzioni sulle modalità da seguire. Con l'effetto che risulta difficile spendere il credito per i versamenti di Unico. Mercoledì 2/07 sul Sole 24 Ore tutte le indicazioni da seguire per la gestione dei crediti di imposta e per poter fruire della compensazione senza incorrere in sanzioni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi