Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2014 alle ore 16:00.
L'ultima modifica è del 02 luglio 2014 alle ore 07:29.

My24

Conti correnti e conti deposito, azioni, dividendi, obbligazioni, fondi di investimento, polizze vita. Entrano in vigore da oggi, primo luglio, le nuove regole relative alla tassazione delle rendite finanziarie e l'aliquota d'imposta sui redditi di natura finanziaria passa dal 20 al 26%, con l'esclusione dei titoli di Stato italiani e stranieri che restano al 12,5%. Un aumento importante che vede il prelievo su molti strumenti finanziari - ad esempio le azioni - più che raddoppiare in soli due anni e mezzo.

Come cambia il peso del Fisco sul risparmio? Chi vince e chi perde con la nuova tassazione? Che cosa conviene fare? II Sole 24 Ore dedica Mercoledì 2 luglio un dossier di 16 pagine al nuovo regime: una guida completa su tutte le nuove regole e i casi particolari.

Ad esempio, occorre effettuare una rilevante valutazione di convenienza sulla possibilità di utilizzare il regime transitorio: infatti è possibile attenuare il prelievo pagando sui guadagni realizzati fino al 30 giugno con le vecchie regole senza dover vendere le attività.

La guida pratica del Sole 24 Ore esamina tutti i casi in cui si applica la nuova aliquota, le esclusioni dagli aumenti, gli obblighi relativi alle varie tipologie di prodotto e i risvolti per i diversi soggetti coinvolti. Inoltre, propone le risposte degli esperti ai dubbi principali. Gli approfondimenti tengono conto dei chiarimenti che sono stati forniti dall'agenzia delle Entrate con la circolare di venerdì scorso.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi