House Ad
House Ad
 

Curarsi con il cibo. Ecco gli alimenti che proteggono dalle malattie

Uno chef stellato e uno scienziato hanno messo a punto delle ricette che rendono più forti e prevengono le malattie. Sono state pubblicate dal settimanale francese Le Point

1. Curarsi con il cibo / Lo scienziato e lo chef

My24

Richard Béliveau

La buona alimentazione fa stare bene e previene le malattie. Secondo le ultime scoperte scientifiche l'uso quotidiano di determinati alimenti sulla nostra tavola diminuisce il rischio di cancro, di malattie cardiovascolari, di diabete e Alzheimer. In questa lista dei "magnifici 25" prodotti si trovano alimenti di uso comune nella dieta mediterranea come il pomodoro, l'olio d'oliva, i broccoli, l'aglio, menta e altri, come il salmone, lo zenzero, l'estragone, il pompelmo e il cioccolato, presenti comunque nelle nostre tavole.

Lo scienziato canadese Richard Béliveau guida uno dei più grandi laboratori nel mondo di medicina molecolare specializzata nella ricerca contro il cancro ed è il pioniere della "nutriprevenzione", disciplina che studia come si possono prevenire le malattie attraverso l'alimentazione. Da 20 anni, con la sua équipe di una 50ina di ricercatori, studia gli effetti biochimici degli alimenti. Le sue ricerche riportate in 250 pubblicazioni sono state riprese dalle più grandi riviste scientifiche internazionali. Assieme a Alain Passard, chef francese del ristorante L'Arpège, 3 stelle Michelin a Parigi, il professore canadese ha messo a punto 12 ricette salutari a partire dai 25 alimenti benefici per l'organismo che sono state pubblicate questa settimana nel dossier di copertina del settimanale francese Le Point. La conclusione del professore Béliveau è che la prevenzione sanitaria parte dal menù. E che modificando lo stile di vita, attraverso un'alimentazione sana, eliminando il fumo, con un'attività fisica regolare, si riduce del 90% il rischio di diabete, dell'82% quello di malattie cardiache e del 75% il rischio di cancro. Ecco di seguito, alcune ricette selezionate dallo scienziato e dallo chef stellato.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere