Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 luglio 2014 alle ore 14:06.
L'ultima modifica è del 08 luglio 2014 alle ore 14:07.

My24

A prima vista sembra un affare fantastico e la stampa anglosassone ne è incuriosita: il borgo di Calsazio, in provincia di Torino, è all'asta su eBay per un prezzo di partenza di appena 245mila euro.

L'Independent stamattina ci ha aperto il sito: "Questo intero villaggio alpino può essere vostro per meno del prezzo medio di un appartamento in Gran Bretagna".

"Fresca aria alpina, vedute panoramiche, poco distante da Torino: Borgata Calsazio è il perfetto ritiro alpino… e può essere vostro per sole 194mila sterline". Ai piedi del Gran Paradiso, il villaggio consiste di 14 case con complessivamente più di 50 vani. Un affare se si considera che il prezzo medio di una casa in Gran Bretagna è di 188.903 sterline.
Troppo bello per essere vero? In effetti – avverte l'Independent - c'è un inghippo: i soldi che il potenziale acquirente risparmierà dovranno essere spesi per restaurare le case di pietra e legno.

La vendita è patrocinata dall'Uncem, l'Unione nazionale dei comuni delle comunità montane, che punta alla riqualificazione e rivitalizzazione del borgo. L'asta terminerà il 15 luglio.

Anche il Telegraph paragona il prezzo del borgo con quelli del mercato immobiliare inglese, e londinese in particolare. "Sembra proprio un affare". Ma le case sono in stato di abbandono e restaurarle "costerebbe centinaia di migliaia di sterline".

Una delle condizioni della vendita è che le case mantengano le caratteristiche architettoniche e siano restaurate in linea con le tradizioni locali.

I pochi abitanti rimasti, una ventina, "sperano che il villaggio possa essere salvato da un ricco investitore", sottolinea il Telegraph.

In Italia sono molti i villaggi montani, sulle Alpi e sugli Appennini, quasi deserti dopo le emigrazioni del XIX secolo, L'esodo continua tuttora, con la disoccupazione giovanile oltre il 40%, nota il quotidiano.

"Il turismo è stato una salvezza per alcuni di questi borghi", continua il Telegraph. L'Italia ha lanciato l'idea dell'albergo diffuso, in cui interi paesi sono convertiti in villaggi turistici". In Italia ci sono una quarantina di alberghi diffusi che hanno rivitalizzato i borghi. "Ma altri villaggi sono abbandonati alle capre".

"In vendita su eBay per lo stesso prezzo di una casa in Gran Bretagna pittoresco villaggio alpino", ha titolato il Daily Mail.

Il prezzo ‘Compralo subito' – osserva il tabloid - è "meno della metà di un appartamento a Londra", che costa 475mila sterline, secondo il sito di vendite Zoopla. Ed è circa lo stesso prezzo medio di una casa in Gran Bretagna, dove, dopo anni di stasi, i prezzi l'anno scorso sono saliti dell'11,8%.

Ma anche se appare come un affare, "l'offerta non ha attirato neppure un offerente a sette giorni dalla scadenza dell'asta".
Il posto viene descritto dall'annuncio come uno dei più belli d'Italia, con viste mozzafiato. Eppure, nell'attuale situazione economica dell'Italia, "la vendita potrebbe andare a vuoto".
La scorsa settimana – ricorda il Daily Mail – il governo ha ammesso la sconfitta in un'asta pubblica" lanciata per ridurre il debito mettendo in vendita beni immobiliari pubblici. "Quasi tutti i lotti sono stati ritirati dalla vendita perché non hanno attirato abbastanza interesse, "nonostante ci fosse un castello e un'isola della laguna veneziana".

"Ecco la vostra chance di comprarvi un pezzo d'Italia", ammicca una notizia di Nbc News, ripresa dal sito di Time Magazine.
"Un intero villaggio alpino è in vendita su eBay". L'asta "è vera", precisa, "con un prezzo ‘Compralo subito' di soli 333.057 dollari". Ma le case di legno e pietra sono da restaurare e l'Uncem ha detto che l'eventuale acquirente dovrà farlo secondo il "master plan" fornito dall'organizzazione.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi