Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 luglio 2014 alle ore 16:16.
L'ultima modifica è del 09 luglio 2014 alle ore 16:33.

My24

Il procuratore generale di Roma, Luigi Ciampoli, lancia l'allarme: attenzione al bitcoin, «la moneta virtuale utilizzata per transazioni online non offre chiarezza nella tracciabilità - dice - e può essere strumento per riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e delle mafie e per traffici illeciti». In caso di trasferimento di bitcoin, aggiunge il pg di Roma, «non vi è garanzia di poter individuare l'identità reale delle persone coinvolte nelle operazioni e, in particolare, del nuovo proprietario, identificato da un codice numerico».

Per il pg servono interventi normativi
«Il sistema, dunque - dice ancora Ciampoli - potrebbe anche comportare per la collettività nuove interessanti prospettive, la cui legittimità, però, sembra sollecitare adeguati interventi normativi che mettano al riparo gli operatori da forme di incertezza e scarsa visibilità, che troppo spesso non sono solo fenomeni di scarsa attenzione o trascuratezza, ma di sapiente orchestrazione criminale».

L'allarme nel rapporto 2013 dell'Uif
Qualche riga sui bitcoin è anche contenuta del Rapporto 2013 sull'attività svolta dall'Uif (Unità di informazione finanziaria per l'Italia), istituita presso Bankitalia dal gennaio 2008, in attuazione della terza direttiva antiriciclaggio (la 2005/60/Ce). L'Uif si occupa di ricevere e approfondire operazioni sospette e altre informazioni relative a questo reato e di trasmettere i risultati alle autorità competenti. «L'interesse dell'Unità - è scritto - è stato pure rivolto al possibile uso per finalità illecite di monete virtuali: sono in corso approfondimenti sul potenziale di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo dei Bitcoin, anche in considerazione di alcune segnalazioni di operazioni sospette ricevute su anomale compravendite di tale strumento e delle iniziative che si vanno definendo in sede internazionale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi