Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2014 alle ore 16:55.
L'ultima modifica è del 16 luglio 2014 alle ore 18:37.

My24

Una chiusura inaccettabile e inspiegabile. Nella infinita vertenza Ideal Standard interviene anche il ministro del Lavoro Giuliano Poletti: «Per tenere aperto lo stabilimento di Orcenico (Pordenone) abbiamo bisogno di un minimo di disponibilità della proprietà, siamo di fronte a uno stallo che non consente neppure un buon uso degli ammortizzatori sociali», ha detto commentando il risultato dell'ennesima riunione che si è tenuta a Roma. «Lavoreremo – ha aggiunto – perché vorremmo tentare di riprendere il filo. In caso contrario non potremmo fare altro che esprimere una condanna piena e vedere quali possono essere gli strumenti di tutela utilizzabili per i lavoratori».

Ieri, nel sito pordenonese, è stata altissima l'adesione allo sciopero indetto contro il licenziamento che interessa oltre 400 persone. I termini per trovare una alternativa scadono il prossimo 22 luglio. Nei giorni scorsi anche la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, si era espressa con durezza: «Abbiamo compiuto ogni sforzo, assieme al Governo, per tenere aperto il dialogo, pur di fronte a un atteggiamento dell'azienda che continua a essere inaccettabile». All'ultimo tavolo convocato a Roma al ministero dello Sviluppo economico, con la proprietà e le parti sociali, «Abbiamo riconfermato l'impegno delle istituzioni, che ha permesso di inserire Ideal Standard nella 'short list' del ministero del Lavoro per ottenere la cassa integrazione in deroga per otto mesi, fino a settembre e poi eventualmente fino a dicembre, in modo da creare davvero le condizioni per dare continuità produttiva allo stabilimento di Orcenico. Anche i lavoratori - ha aggiunto la presidente - hanno dimostrato grande serietà e senso di responsabilità, confermando che in ogni caso costituiranno una cooperativa, chiedendo ufficialmente di poter utilizzare lo stabilimento. Ci sono dunque le condizioni per andare avanti».

L'azienda in serata ha ribadito «la propria volontà di individuare una soluzione per mitigare l'impatto della chiusura dello stabilimento di Orcenico». La chiusura, ricorda l'azienda, è stata annunciata alle parti sociali 12 mesi fa.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi