Boeing Mh17

My24

Notizie EuropaDisastro aereo in Ucraina, 80 bambini tra le vittime. Merkel: necessaria una tregua

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Disastro aereo in Ucraina, 80 bambini tra le vittime. Merkel: necessaria una tregua

Lo spazio aereo sopra l'Ucraina oggi è stato chiuso, l'autorità europea per la sicurezza della navigazione aerea precisa che la misura è stata adottata per un tempo indeterminato. Intanto i separatisti filorussi sostengono di avere recuperato la scatola nera dell'aereo malese precipitato nell'est dell'Ucraina.

Ora ci sono furiosi scambi di accuse fra filorussi e governo ucraino su chi ha sparato il missile che ha centrato il volo di turisti e professionisti. Le milizie separatiste hanno affermato che non hanno armi di questo tipo, ma ieri è circolato un audio reperibile su Youtube e di cui ora vi sarebbe anche trascrizione, in cui i filorussi ammetterebbero con i russi di aver centrato il jet malese per errore.

Il volo MH17 è scomparso dai radar quando si trovava a quota 10.000 metri. È precipitato a 50 chilometri dall'ingresso nel territorio russo, non lontano dal confine tra le regioni di Donetsk e di Lugansk. Il governo ucraino ha affermato di aver avviato un inchiesta ed escluso che le proprie forze armate siano coinvolte nell'incidente. Un'altra inchiesta è stata avviata dal governo della Malaysia.

I separatisti filorussi hanno dato il loro assenso all'accesso sicuro e senza limitazioni sul luogo del disastro aereo del Boeing della Malaysia Airlines di ispettori internazionali. Lo ha annunciato l'Osce precisando che il contatto è avvenuto durante la videoconferenza del gruppo di contatto sull'Ucraina.

Le vittime: 154 olandesi, 27 australiani, nessun russo
L'unità di crisi della Farnesina si è messa in contatto con la rete diplomatica consolare per verificare l'eventuale presenza di italiani a bordo del Boeing 777. C'erano però 23 passeggeri americani a bordo e, secondo quando comunicato dalla stessa compagnia malese, ben 154 olandesi e 27 australiani. Inoltre il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius ha affermato che ci sono «almeno» 4 cittadini francesi tra le 295 vittime. I media inglesi, per bocca di Itv News, riferiscono che, secondo fonti della Malaysia Airlines, a bordo dell'aereo precipitato oggi in Ucraina ci sarebbero stati nove passeggeri britannici. Nessun russo.

Chi è stato?
Secondo il governo ucraino e l'intelligence americana l'aereo è stato abbattuto da un missile di fabbricazione russa: il Buk ha una gittata massima di 30 km e una quota massima di tangenza di 14.000 metri. Può volare a mach 3 di velocità, tre volte il muro del suono.

Una fonte del ministero della difesa di Kiev ha fatto sapere che i separatisti avrebbero colpito per errore l'aereo della Malaysian Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe. Non lontano era in volo un Iliushin 76, con viveri per soldati di Kiev. Secondo questa tesi, le forze di difesa anti aerea russe avrebbero indicato come bersaglio ai separatisti l'aereo ucraino che doveva portare viveri ai soldati di Kiev, ma poi per un errore sarebbe stato colpito con un missile l'aereo della Malaysia Airlines.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più