House Ad
House Ad
 

Vuoi metterti in proprio? Ecco come fare

Dal parrucchiere all'estetista, dall'agente di commercio al pizzaiolo, una panoramica degli adempimenti necessari per partire

1. Acconciatore ed estetista

My24

Per aprire un negozio di parrucchiere o di estetista oggi sono richiesti solo requisiti professionali. Al Comune dove si intende aprire va inviata la Scia, segnalazione certificata di inizio attività, che consente alle imprese di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale), senza dover più attendere i tempi e l'esecuzione di verifiche e controlli preliminari da parte degli enti competenti.

I requisiti devono essere posseduti dal responsabile tecnico che può essere il titolare, un socio, un dipendente o un familiare. Questa persona dovrà essere iscritta nel registro imprese nella posizione dell'impresa. I Comuni adottano un regolamento per disciplinare l'attività di acconciatore (non quella di estetista).

Nei locali dell'acconciatore e dell'estetista è consentito "l'affitto di poltrona o cabina" ad altri acconciatori o estetisti anche non imprenditori che operano in autonomia con apposito contratto con il titolare.

Commenta la notizia

TAG: Lavoro, Scia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere