House Ad
House Ad
 

Stress da vacanza: (ri)conoscerlo e superarlo, per tornare in ufficio carichi e produttivi

Per non tornare più stanchi di prima, bisogna evitare lo stress da vacanza. Come? Prendendosi il proprio tempo, dedicandosi ad attività piacevoli come il ballo o lo sport e mettendo "al bando" e-mail e telefonate in ufficio

4. Stress da vacanza/Doveri e piaceri

My24

Per ricaricarsi e tornare al lavoro più produttivi, la vacanza deve essere un periodo veramente "sgombro", senza nessun tipo di occupazioni riconducibili alla vita professionale: uno stacco concreto e prolungato, che solo così può dare i suoi effetti benefici. Per chi legge (tra i forzati della professione) forse questo consiglio causerà un piccolo dolore ma, quando si è in ferie, bisogna "rinunciare" al lavoro: «no al controllo delle e-mail per accertarsi che tutto vada bene – si raccomanda la dottoressa Spiridigliozzi – e non "cedete" neppure alla telefonata in ufficio per verificare "chissà che".»

Quello delle ferie è un tempo da dedicare alla famiglia (per chi ce l'ha), alla coppia o anche semplicemente a se stessi. Ecco perché in una vacanza non ci devono essere doveri ma solo piaceri: «non occorre per forza divertirsi – continua la psicologa – ma sentirsi liberi e prendersi il proprio tempo per fare qualsiasi cosa si desideri, senza sensi di colpa, che sia un pisolino di tre ore sulla spiaggia o una discesa di rafting.»

Commenta la notizia

TAG: Sanità

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere