House Ad
House Ad
 

Stress da vacanza: (ri)conoscerlo e superarlo, per tornare in ufficio carichi e produttivi

Per non tornare più stanchi di prima, bisogna evitare lo stress da vacanza. Come? Prendendosi il proprio tempo, dedicandosi ad attività piacevoli come il ballo o lo sport e mettendo "al bando" e-mail e telefonate in ufficio

1. Stress da vacanza/Preoccupazioni sotto l'ombrellone (o in volo…)

My24

Chi l'ha detto che andare in vacanza è (per tutti) sinonimo di relax e riposo? Secondo una ricerca condotta da HRD Training Group, le ferie sono fonte di stress (quasi) quanto l'ufficio. Accanto ai tantissimi italiani che non riescono a "staccare la spina", spicca un 44% che proprio non dimentica le preoccupazioni economiche, un 32% che vive con malessere gli spostamenti, e persino chi soffre perché ha paura – quelli non mancano mai – di volare (12%).

«Gli eventi stressanti possono essere di tipo biologico e fisico – spiega Cristiana Spiridigliozzi, psicologa romana – come i cambi di stagione, l'inquinamento, i fattori alimentari, i continui sforzi fisici; ma possono essere anche di tipo psicologico, per esempio cambiare lavoro, un trasloco, la nascita di un figlio, il pensionamento. La vacanza, intesa come periodo libero dal lavoro – continua a spiegare – porta con sé una serie di cambiamenti notevoli per la persona: spaziali (si va fisicamente in un luogo diverso, spesso anche culturalmente), temporali perché viene stravolta la propria routine professionale e familiare, sociali visto che ci si ritrova con più tempo per stare con gli altri e intessere relazioni.

Partendo dal presupposto che lo stress è la reazione a qualunque evento che provoca un adattamento dell'organismo, vediamo bene che anche le ferie possono essere stressanti.»

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere