Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2014 alle ore 07:36.
L'ultima modifica è del 25 luglio 2014 alle ore 12:51.

My24

Continuano i giochi matematici sotto l'ombrellone, al mare o in montagna ma anche a bordo piscina o in terrazza per chi resta in città. L'importante è riuscire a rilassarsi, a liberare la mente facendola "volare" in un tempo senza orologio. Se la mente è riposata, diventa divertente la sfida a verificare le proprie abilità nel risolvere un quesito di logica o nell'elaborare un ragionamento analitico. Ed è anche un modo per testare quante energie mentali abbiamo saputo recuperare grazie alle vacanze. Sapendo che di quelle stesse energie avremo molto bisogno durante l'anno.

Allora, affronta questo terzo quiz (ne stiamo proponendo uno alla settimana in luglio e agosto) e prova a vedere se le vacanze fanno davvero bene alle tue capacità analitiche e logiche, liberando la mente e risvegliando le abilità matematiche. Se invece le ferie sono ancora lontane, controlla se stai resistendo bene allo stress mentale. Se riesci a rispondere correttamente solo a pochi quesiti, è davvero ora di staccare un po' la spina e prenderti un periodo di riposo e di ricarica.

Il quiz contiene una selezione di 10 quesiti logico-matematici di vario livello, attinti dalle gare di matematica proposte dal Comitato scientifico di Kangourou agli studenti delle scuole medie e superiori. Alla fine puoi controllare le risposte esatte e ricevere un giudizio sintetico, in base al valore attribuito ai quesiti a cui avrai saputo rispondere correttamente.
Kangourou è la più vasta rete mondiale di giochi matematici, con 52 Paesi aderenti e oltre 7 milioni di partecipanti. L'iniziativa è nata nel 1981 in Australia (da qui il riferimento al canguro), è approdata in Francia nel 1991 e si è estesa poi a molti paesi europei. In Italia fa capo al Dipartimento di Matematica dell'Università degli studi di Milano. Ogni anno, il terzo giovedì di marzo, propone la gara Kangourou della Matematica agli studenti che vanno dalla classe seconda della scuola primaria all'ultimo anno delle scuole superiori, divisi per bienni: Koala, Ecolier, Benjamin, Cadet, Junior, Student. In Italia, i migliori si affrontano poi a Mirabilandia, in maggio, in prove a squadra e individuali, fino alla individuazione dei vincitori dell'edizione.

Vai al quiz

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi