House Ad
House Ad
 

Addio al carbone: il Sulcis sperimenta l'energia pulita

Le miniere in perdita chiuse entro il 2018. Al loro posto centro di ricerca d'eccellenza. Okay da Roma con trenta milioni di risorse.

10. Sulcis / L'incentivo

My24

Ecco il progetto della Sotacarbo per il Sulcis senza miniere. Per legge, bisogna smettere di sussidiare la miniera.

Ma per legge si può aiutare la ricerca scientifica. Così è stato deciso dal parlamento italiano che con la approvazione della legge n°9 del 2014 ha stabilto di dare attraverso le bollette elettriche degli italiani un sostegno alla sperimentazione,in terra sarda, della produzione di energia elettrica con la cattura della CO2 . «L'incentivo è per la nascita di un polo tecnologico strategico per il Paese», aggiunge il presidente della Sotacarbo.
Si tratta di 3 milioni l'anno prelevati per 10 anni dalle bollette per finanziare il piano di ricerca, la centrale di ossicombustione da 50 megawatt e una centrale già di taglio industriale da 350 megawatt per sperimentare su dimensioni reali il sistema. L'aiuto non serve a mantenere la produzione di energia elettrica bensì a compensare gli extracosti generati dall'applicazione alla dimensione industriale delle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2..

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere