Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2014 alle ore 19:56.
L'ultima modifica è del 28 luglio 2014 alle ore 08:58.

My24

Dalle pensioni, ai voucher per i giovani, fino alle carte prepagate. Sono questi alcuni dei temi principali trattati sul quotidiano in edicola oggi . Tra gli approndimenti del Sole 24 Ore, ecco alcune anticipazioni.

Come (e quanto) cambiano le pensioni italiane
Nel dicembre 2011, con il decreto legge Salva Italia, l'ultima pesante modifica alle regole sulle pensioni italiane, con la revisione dell'età pensionabile, dei trattamenti e delle modalità di calcolo. Come sono cambiate, da allora, le nostre pensioni? In quali province si percepiscono gli assegni medi più alti? Le classifiche del Sole 24 Ore si concentrano questa volta sulla previdenza, rivelando dove in quali territori del nostro Paese vengono pagate più pensioni, di quale natura (anzianità, vecchiaia, invalidità) e con quali importi. Per capire qual è stato finora l'impatto dell'ultima riforma varata dal ministro Elsa Fornero e come agiscono ancora le onde lunghe degli interventi precedenti.

Si fa largo tra i giovani il voucher dei mini-lavori
Nel panorama desolante della disoccupazione giovanile, c'è almeno un dato in controtendenza: è quello dei voucher, i buoni per i lavori occasionali che dal 2011 al 2013 hanno fatto registrare una crescita del 142 per cento. Un aumento che certo non può essere completamente considerato confortante, se messo in relazione con gli altri valori del periodo (apprendistato: -17%, tempo indeterminato: -19%, contratti a termine: -10%, collaborazioni: -28%), ma che almeno testimonia di una qualche "entrata" a vantaggio degli under 40 e di introiti che non restano confinati nel "sommerso. Sul Sole 24 Ore del Lunedì, l'elaborazione del Centro studi Datagiovani sulla crescita dei voucher tra le giovani generazioni: una crescita recente, poiché al lor debutto i "buoni Inps" avevano trovato utilizzo soprattutto tra gli ultrasessantacinquenni.

Carte prepagate: guida alla scelta
Tempo di vacanze e di viaggi, anche all'estero, per i figli. Per metterli in condizione di effettuare i pagamenti in tranquillità e sicurezza senza ricorrere al contante è possibile utilizzare strumenti come le carte prepagate, che presentano però caratteristiche e costi diversi, che devono essere valutati in particolare quando si decide di uscire dall'Italia.
Su caratteristiche e punti di forza e di debolezza delle carte di credito prepagate si concentra lunedì 28 luglio Risparmio & Famiglia, la sezione del Sole 24 Ore dedicata al risparmio familiare, offrendo una guida alla scelta attraverso un confronto tra le diverse proposte sul mercato: a quali aspetti fare attenzione, quali sono i vantaggi quando si sceglie di darla ai propri figli quando vanno in vacanza, come correre al riparo se la carta di smagnetizza o se si blocca, le soluzioni per inviare soldi ai figli in difficoltà in brevissimo tempo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi