Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2014 alle ore 19:11.
L'ultima modifica è del 27 luglio 2014 alle ore 20:22.

My24
Immagine da twitterImmagine da twitter

Vincenzo Nibali trionfa al Tour de France. Il corridore italiano ha percorso la passerella sugli Champs-Élysées che gli ha consegnato il successo. Il ciclista azzurro era arrivato quarto sul traguardo della ventesima tappa, la penultima della corsa francese (cronometro di 54 km da Bergerac a Périgueux). Il messinese della Astana, vince l'edizione 101 del Tour de France condotto quasi tutto in maglia gialla (per 19 giorni e ha conquistato quattro tappe). La tappa conclusiva di Parigi, in volata, va al tedesco Marcel Kittel.

Il ritratto dello «Squalo di Messina»
Nato a Messina il 14 novembre 1984, Vincenzo Nibali corre per l'Astana e dopo aver vinto Vuelta e Giro d'Italia adesso si é aggiudicato anche il Tour de France. Grazie a questa vittoria, entra nel ristrettissimo numero di corridori che hanno vinto i tre grandi Giri: prima di lui sono Merckx, Gimondi, Hinault, Anquetil e Contador ci sono riusciti. Soprannominato lo «Squalo dello Stretto» per il suo modo di correre sempre all'attacco, approda al professionismo nel 2005 con la Fassa Bortolo. Nel 2006 entra a far parte della Liquigas ed ottiene il prestigioso Grand Prix de Ouest-France e la convocazione al Mondiale nella prova a cronometro.

È il settimo italiano a guadagnare il titolo
A 16 anni dal trionfo di Marco Pantani, i Campi Elisi accolgono un nuovo campione d'Oltralpe, il settimo italiano che vince per almeno una volta il circuito francese: più forte di tutto e di tutti nel Tour de France 2014, Vincenzo Nibali va ad incastonare la gemma più preziosa nel suo già ricco palmares. I 137 km in programma quest'oggi non potevano in alcun modo scalfire la leadership del siciliano, a patto di arrivare in piedi al traguardo.

Malagò (Coni) gli rende onore
Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, esalta Vincenzo Nibali che domani arriverà a Parigi in giallo. «Un campione straordinario che fa onore a tutto lo sport italiano. Vincenzo Nibali ci sta regalando con un favoloso Tour de France gioie immense di cui tutti noi dobbiamo essere orgogliosi. A lui, alla Federazione e al suo presidente Renato Di Rocco va il nostro plauso per aver fatto rivivere agli italiani dopo tanti anni giornate memorabili che domani lo porteranno ad alzare le braccia trionfanti agli Champs-E'lyse'es. Lo aspetto al Coni non appena con i suoi impegni potrà venire a Roma».

La mamma di Pantani: «Lo aspetto»
«Sono felice per Nibali, è stato bravo. Ora lo aspetto a braccia aperte. Sono stata io a farlo vincere? No, no, è stato bravo lui». Questa la dichiarazione di Tonina Pantani, mamma di Marco. Nibali aveva annunciato che in caso di vittoria del Tour avrebbe regalato la maglia gialla a Tonina, visto che proprio Tonina, in occasione del decennale della morte di Marco, aveva donato la maglia gialla di Marco proprio a Nibali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi