Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2014 alle ore 14:10.
L'ultima modifica è del 29 luglio 2014 alle ore 22:44.

My24

Anche quest'anno sulle strade italiane non ci sono bollini neri, ma solo rossi. E le vacanze degli italiani, complice la crisi, saranno brevi, con spostamenti entro i cento chilometri di distanza. Nella conferenza stampa di presentazione dell'esodo estivo l'Anas considera a traffico intenso tutti i fine settimana di agosto. «In particolare - ha spiegato il presidente di Anas, Pietro Ciucci, presentando il piano per l'esodo - sabato 2 e sabato 9 agosto potranno verificarsi rallentamenti sulla grandi direttrici viarie, ai valichi e sugli itinerari della rete stradale e autostradale che conducono alle località di vacanze». Autostrade per l'Italia invece vede nel sabato 9 profondo nero. Nei prossimi giorni i flussi di maggior traffico si avranno dal pomeriggio di venerdì 1 agosto alla mattina di lunedì 4. Ciucci ha anche sottolineato che il mezzo più usato per le vacanze degli italiani si conferma essere l'auto.

Ridotti i cantieri, ma ne restano 184 sulle statali, 13 sui raccordi autostradali e 5 su autostrade non a pedaggio
In vista dell'esodo sono stati ridotti i cantieri, ma ne restano 184 sulle strade statali, 5 sulle autostrade a pedaggio e 13 sui raccordi autostradali. Sulla Salerno-Reggio Calabria ci saranno 3 cantieri inamovibili, con uno, quello tra Lauria e Laino Borgo di circa 4 chilometri che comporta la circolazione a senso unico. Gli altri due cantieri di Lagonegro e Scilla dispongono invece di tre corsie di nuova autostrada, di cui due dedicate al traffico principale.

Esteso il sistema Vergilius di controllo della velocità
Ciucci ha anche sottolineato che sul fronte dei controlli e della sicurezza è stato esteso il sistema di controllo della velocità media istantanea Vergilius oltre che ad alcune strade del Lazio (Aurelia). della Campania (Domitiana) e dell'Emilia Romagna (Romea) , anche ai primi 52 chilometri della A3 Salerno-Reggio Calabria e alla Galleria Santa Maria di Pozzano della statale 145 sorrentina , in provincia di Napoli. L'iniziativa non vuole essere soltanto un deterrente. «Spesso le velocità vengono sottostimate - ha spiegato Ciucci - e, seppur le nuove tecnologie automobilistiche consentono maggiori garanzie, occorre guidare con prudenza e rispettare le indicazioni dei gestori stradali e autostradali».

Le strade più trafficate
Il traffico, sulla base storica del periodo, si registrerà sulla E45, sulla Romea, ai valichi nella zona di Trieste, sulle consolari Aurelia e Appia, sulla statale 16 Adriatica, sulla 106 Jonica, sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, sulla strada statale 125 e sulla strada statale 131 'Carlo Felice' in Sardegna, e sulle principali arterie siciliane.

Attenzione all'informazione
E con l'esodo parte anche la campagna di informazione all'utenza. «Puntiamo a un'informazione precisa e tempestiva – ha assicurato Pietro Ciucci – per consentire agli utenti un viaggio più sereno e privo di stress per l'incertezza dei tempi e dei possibili rallentamenti dovuti al traffico». Oltre agli strumenti ‘classici' come il Cciss e Isoradio, «le informazioni fornite real time dall'Anas - ha spiegato Ciucci - segnalano i possibili rallentamenti, suggeriscono i percorsi alternativi e indicano la velocità media di percorrenza». Per viaggiare informati, l'Anas ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `Vai Anas Plus`, disponibile gratuitamente in "App store" e in "Play store". Ci sono poi i bollettini di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas (con l'indicazione delle chiusure e delle limitazioni al traffico sulla rete Anas e dei maggiori tempi di percorrenza), sul portale www.stradeanas.tv, il numero 841-148 ‘Pronto Anas' per informazioni sull'intera rete Anas, il numero verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, la pagina Anas su Facebook e l'account @stradeanas su Twitter. Ipiano di comunicazione prevede quest'anno anche bollettini di previsioni del traffico e delle informazioni sulla viabilità in tempo reale attraverso un network di 169 televisioni, 82 radio e numerosi portali web nazionali e locali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi