Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2014 alle ore 21:12.
L'ultima modifica è del 30 luglio 2014 alle ore 11:19.

My24

Anche se non è il più alto, è il grattacielo che toglie il fiato ai viaggiatori che escono dalla stazione di Liverpool Street. La sua strana forma allungata e arrotondata, inconfondibile nello skyline di Londra, gli ha fatto guadagnare il soprannome di "Gherkin", il cetriolino della City, sede di uffici dai quali si gode di una vista spettacolare. Ora l'edificio di vetro e acciaio è finito in vendita, per un prezzo che si aggira sugli 820 milioni di euro.

Ad annunciarlo l'agenzia immobiliare Savills, secondo cui la celebre struttura attirerà gli investitori di mezzo mondo, soprattutto da Usa e Cina. Era finito in amministrazione controllata, dopo che i proprietari non erano più in grado di sostenere i prestiti vincolati al forte apprezzamento del franco svizzero sulla sterlina inglese. La banca d'investimento Evans Randall e il gruppo immobiliare tedesco Ivg avevano infatti deciso di affidarlo all'amministratore fiduciario Deloitte.
Il Gherkin svetta per 180 metri, è stato completato nel 2003 su progetto dell'archistar Norman Foster, e il suo nome ufficiale corrisponde all'indirizzo 30 St. Mary Axe. Il "Cetriolo" è stato la star di a una serie di film, fra cui "Harry Potter e il principe mezzosangue" e "Match Point" di Woody Allen. La vendita del grattacielo non dovrebbe essere difficile se si considera il grande successo delle torri che stanno rivoluzionando lo skyline della capitale, come lo "Shard" di Renzo Piano, e che vedono l'interesse soprattutto degli investitori stranieri, a partire dai Paesi del Golfo.

Ma anche i cinesi negli ultimi mesi, attratti dalla serie di agevolazioni che ha pensato per loro il sindaco di Londra, Boris Johnson, sono in prima fila nel settore immobiliare. Come per la costruzione del distretto economico dedicato alle società in arrivo dall'estremo Oriente che sorgerà in riva al Tamigi. La realizzazione del cosiddetto Asian Business Port ha ricevuto il via libera del municipio di Newham e promette di rivoluzionare la zona est della metropoli con un investimento da un miliardo di sterline. Un'altra celebre torre di Londra è di recente finita in vendita. Si tratta del grattacielo sede del colosso bancario Hsbc, nel distretto finanziario di Canary Wharf, che è stato quotato 1,1 miliardi di sterline (1,4 miliardi di euro).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi