Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 luglio 2014 alle ore 09:40.
L'ultima modifica è del 29 luglio 2014 alle ore 11:30.

My24
CorbisCorbis

Secondo le ultime statistiche solo il 31% degli italiani si concederanno una vera e propria pausa estiva. Ma una vacanza è salutare per tutti. Scoprite con questo quiz se dovete partire subito per evitare il burn out (l'esaurimento) o se vi basta un week end per rigenerarvi.

Ma ricordatevi che contare esclusivamente sulle ferie per riprendervi dallo stress non è mai risolutivo. Riposatevi dunque e non replicate questi errori: durante le ferie non rimuginate sugli aspetti negativi del vostro lavoro, ma sforzatevi di trovare quelli positivi, date delle priorità agi arretrati, non cercate di fare tutto e subito quando tornate alla scrivania e, soprattutto, concedetevi una "mini vacanza ogni giorno": non saltate più i pasti, non mangiate davanti alla scrivania, passeggiate almeno venti minuti al giorno e concedetevi il lusso di dire di no ogni tanto alle tante richieste che ricevete.

Uno studio condotto dai ricercatori della George Mason University di Washington ha evidenziato che assolvere a più compiti contemporaneamente non è più produttivo ma solo fonte di stress. Nello studio è emerso che un lavoratore che svolge la sua attività in ufficio viene interrotto, dal telefono, dalle mail, da un collega che chiede un consiglio, in media 6 volte all'ora. Queste continue interruzioni causano un decremento della qualità del lavoro e una costante irritazione. Per evitarlo c'è un solo modo: spegnere il telefono cellulare, disabilitare gli avvisi delle mail, e se qualcuno vi interrompe demandate la risposta quando avete finito il vostro compito o rispondete con gentilezza con un semplice no.

Fate il test

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi