House Ad
House Ad
 

Bond Argentina, le mosse utili per i risparmiatori

Cosa devono attendersi i risparmiatori italiani che hanno ancora in portafoglio i tango-bond? Quali scelte possono essere più indicate nel momento in cui l'Argentina cade in un «default selettivo»? Con uno scenario ancora in evoluzione e trattative in corso, ecco una serie di risposte utili per orientarsi nella nuova tempesta che coinvolge Buenos Aires.

3. È possibile che alcuni obbligazionisti ottengano un rimborso privilegiato? E che conseguenze ci potranno essere sui miei titoli?

My24

Il principio che ispira le norme riguardanti le ristrutturazioni del debito dei paesi, prevede che tutti i bondholder, ossia i sottoscrittori dei titoli, abbiano medesime condizioni e che non ci siano condizioni preferenziali tra sottoscrittori di titoli del medesimo tipo. Nella pratica, la clausola «Rufo» (Rights upon future offering) è la norma che consente agli investitori di non venire penalizzati nel caso in cui un accordo successivo al proprio, offra condizioni di maggior favore ad altri investitori. In questo caso la «Rufo» obbligherebbe l'emittente ad estendere quelle condizioni migliorative a tutti. In questo caso la clausola scade il 31 dicembre prossimo e le trattative potrebbero prolungarsi – su spinta di Buenos Aires o degli hedge fund – anche oltre questa data. In realtà, questo default tecnico è "anomalo" proprio a causa dell'azione di alcuni investitori che hanno bloccato i pagamenti dell'emittente Argentina depositati presso la Bny Mellon e pronti a essere versati. Una fattispecie inedita dai possibili esiti ancora tutti da sondare.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere