House Ad
House Ad
 

Bond Argentina, le mosse utili per i risparmiatori

Cosa devono attendersi i risparmiatori italiani che hanno ancora in portafoglio i tango-bond? Quali scelte possono essere più indicate nel momento in cui l'Argentina cade in un «default selettivo»? Con uno scenario ancora in evoluzione e trattative in corso, ecco una serie di risposte utili per orientarsi nella nuova tempesta che coinvolge Buenos Aires.

5. Ho in portafogli i titoli ristrutturati. Mi conviene tenerli o venderli?

My24

Negli ultimi giorni i prezzi di alcuni titoli di Stato emessi dalla Repubblica argentina hanno visto crescere il loro valore in misura rilevante: il bond scadenza 2033, in particolare, è salito nelle ultime sedute fino a quota 95. Una circostanza che ha fatto scattare fra gli investitori una serie di congetture tra le più varie su chi stesse comprando questi titoli e quale manovra ci fosse dietro (lo stesso Stato argentino per ridurre il default? Altri hedge fund per ottenere in extremis condizioni simili a quelle di chi ha messo Buenos Aires sul banco degli imputati?).

Movimenti che hanno spinto anche molti singoli investitori a porsi dei quesiti su cosa fare dei titoli nel proprio portafoglio. Ovviamente le decisioni di acquistare, tenere o vendere sono assolutamente personali e devono essere correlate alla propria pianificazione di portafoglio; ciò detto, diversi gestori indicano in questo livello di prezzi condizioni favorevoli per poter cedere i titoli a quotazioni che in futuro potrebbero non rivedere facilmente, vista la vischiosità delle trattative e la limitata affidabilità dell'emittente.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere