Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2014 alle ore 18:47.

My24

Via libera del Cipe alla defiscalizzazione per l'autostrada Pedemontana per 349 milioni tra 2016/2027. Individuati anche altri 20 milioni di euro per la bonifica e riconversione di Piombino. Nella terza riunione del comitato, presieduta dal premier Matteo Renzi, assegnato anche il finanziamento per la ricostruzione dell'Aquila, e approvata l'assegnazione di fondi per la Città della Scienza di Napoli proposta dal ministero dell'Istruzione. Ok anche alla rimodulazione del piano per la Metro C di Roma. «Oggi dal Cipe arrivano importanti risposte ai territori e ai cittadini in termini di sviluppo e infrastrutture», ha sottolineato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e segretario del Cipe Luca Lotti.

Assegnati 469 milioni per accelerare la ricostruzione in Abruzzo
Il Comitato ha assegnato in via definitiva 469 milioni di euro circa per accelerare la ricostruzione di immobili privati in Abruzzo (269 circa a L'Aquila, 168 per gli altri comuni del cratere e 32 per i Comuni fuori cratere). Ok anche a 11,2 milioni di euro per le spese obbligatorie di assistenza alla popolazione colpita dal sisma.

Edilizia scolastica: differito a fine 2014 il termine per l'affidamento del lavori
Differito al 31 dicembre 2014 il termine per l'affidamento dei lavori relativi delle misure di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali, per le quali ha già assegnato 400 milioni di euro il 30 giugno 2014, al punto 1.6 della delibera n. 22/2014 in corso di perfezionamento e che recepirà il nuovo termine. Il Comitato ha anche approvato la proposta del ministero dell'Istruzione di assegnare risorse del Fondo integrativo speciale della ricerca (Fisr) per 3,116 milioni di euro alla Fondazione Idis - Città della Scienza per il progetto "Città della scienza 2.0: nuovi prodotti e servizi dell'economia della conoscenza", incentrato sulle tecnologie per i beni e le attività culturali; 11 milioni di euro alla "Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui)" per il progetto "PhD ITalents", con i quali si intende agevolare l'inserimento lavorativo dei dottori di ricerca anche in aziende e amministrazioni pubbliche.

Metro C: tetto di spesa invariato a 3.739,86 milioni di euro
Quanto alla Metro C di Roma «la rimodulazione delle nuove voci non altera il tetto di spesa previsto per il tracciato fondamentale» dell'opera (Clodio/Mazzini a Pantano, incluso il deposito Graniti) che si mantiene a 3.739,86 milioni di euro. Le nuove spese trovano copertura con l'utilizzo delle somme appostate sulle voci "imprevisti" e altri accantonamenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi