Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2014 alle ore 17:44.

My24

A 110 anni dalla prima di Madama Butterfly, il Festival Pucciniano non solo propone nel suo cartellone l'opera pucciniana (nell'allestimento di Renzo Giaccheri), ma anche il suo apprezzato "sequel" che debuttò in prima mondiale proprio a Torre del Lago nel 2006. È l'opera "Junior Butterfly" (una sola rappresentazione, il 13 agosto) di Shigeaki Saegusa, compositore e artista di punta del mondo culturale giapponese: la novità è che viene presentata per la prima volta con il libretto di Masahiko Shimada tradotto in italiano.

L'opera è il sequel di Madama Butterfly e racconta la storia di suo figlio, Dolore, americano a tutti gli effetti, che viene mandato dal suo governo in Giappone con un incarico di informazione bellica. A Kobe si innamora di una giovane donna giapponese di nome Naomi, che poi morirà tra le sue braccia per le conseguenze della bomba atomica sganciata su Nagasaki.

Sul podio a dirigere l'Orchestra del Festival Puccini ci sarà Naoto Otomo, mentre nel ruolo del titolo il giovane tenore Angelo Fiore e in quello di Naomi Rossana Cardia. Il coro giapponese di Roppongi è formato da liberi professionisti ed esponenti del mondo politico giapponese appassionati d'opera. Con il coro, ma anche con un minuto di silenzio e con lanterne galleggianti sul lago, nella serata del 13 agosto saranno commemorate in parallelo sia le tragedie dell'atomica (6 e 9 agosto 1945) sia la strage nazista di S. Anna di Stazzema (avvenuta il 12 agosto 1944).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi