Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2014 alle ore 16:01.

My24
Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (Ansa)Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan (Ansa)

«Alle famiglie dico: dovete avere allo stesso tempo fiducia e dovete spendere al meglio le risorse aggiuntive che vi vengono trasmesse». Lo ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, nel corso di un'intervista al Tg2. «Per le famiglie soprattutto, ma anche per la imprese - ha spiegato il ministro - abbiamo abbattuto le tasse, lo abbiamo già fatto con il decreto d'aprile e con la legge di stabilità renderemo permanente il bonus».

Non ci saranno manovre aggiuntive
Il ministro, come aveva già dichiarato nel corso dell'intervista - concessa al direttore Roberto Napoletano e pubblicata oggi sul Sole 24 Ore - ha confermato che non ci saranno manovre aggiuntive per il 2014, e il bonus di 80 euro sarà confermato anche nel 2015. Il ministro ha evidenziato l'andamento della produzione industriale che mostra un segno positivo, e ha sottolineato l'importanza di andare avanti sul cammino delle riforme strutturali.

Riforme strutturali, semplificazioni, aumento della competitività
Il dato sul Pil di oggi è «negativo - ha osservato il ministro - ma ci sono anche aspetti positivi: la produzione industriale sta andando molto meglio, i consumi continuano se pur lentamente a crescere». Per Padoan l'andamento dell'economia italiana «è il frutto di una crisi internazionale, ma soprattutto europea che non è finita ma anche il risultato del peso di impedimenti strutturali e debiti che l'Italia si porta appresso da tempo». Da questa situazione «se ne esce - ha spiegato - con la strategia del governo: riforme strutturali, semplificazioni, aumento della competitività». Dietro l'angolo, ha affermato il ministro, non c'è una manovra, il governo osserva attentamente l'andamento della finanza pubblica e con un controllo attento delle spese la manovra non c'è».

In Europa andiamo con i compiti fatti
In Europa, ha fatto notare Padoan, «andiamo con i compiti fatti, cioé con le riforme introdotte e attuate: solo a queste condizioni potremo avere una voce più importante ed è quello che stiamo ottenendo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi