Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 agosto 2014 alle ore 13:43.

My24

1- Giovanni ha 132 euro mentre Stefano ne ha solo 86. Quanti euro deve dare Giovanni a Stefano perché i due abbiano lo stesso numero di euro?
23

2- Un cerchio, un quadrato e un triangolo sono disegnati nel piano. Qual è il massimo numero possibile di punti in cui due dei loro contorni possono intersecarsi?
20

3- Un gatto e mezzo mangiano un topo e mezzo in un'ora e mezza. Quanti topi possono mangiare 15 gatti in 15 ore?
150

4- In un gioco infantile si estraggono e si dicono ad alta voce tutti i numeri da 1 a 100. Ogni volta che esce un multiplo di 3 o un numero che finisce per 3 si applaude. Quante volte si applaude?
39

5 - Una nave raccoglie in mare 30 naufraghi. I viveri a bordo prima dell'incontro sarebbero stati sufficienti per 60 giorni, ma diventano sufficienti solo per 50 giorni appena i naufraghi mettono piede sulla nave. Quante erano le persone a bordo prima dell'incontro con i naufraghi?
150

6 - Mr. Been impiega 90 secondi per salire lungo una scala mobile ferma; se invece la scala mobile è in funzione, ma lui sta fermo, per salire impiega 60 secondi. Quanti secondi impiega per salire Mr. Been se la scala mobile è in funzione e contemporaneamente anche lui sale?
36

7 - Un canguro fenomenale si sposta saltando in linea retta da Trieste a Mosca (le due città distano circa 2.500 Km) e ogni salto è lungo il doppio del salto precedente. Se il primo salto è lungo 1 metro, dopo quanti salti il canguro sarà il più vicino possibile a Mosca?
21

8 - Lo sfruttamento medio della capacità ricettiva di un albergo è 88% durante i tre mesi estivi e 44% durante i rimanenti mesi dell'anno. Qual è lo sfruttamento medio relativo all'intero anno?
80%

9 - Dieci squadre partecipano a un torneo di calcio (ogni squadra gioca contro tutte le altre una e una sola volta). Al termine di ogni partita alla squadra vincente vanno 3 punti e alla perdente 0, in caso di pareggio si assegna 1 punto ad entrambe le squadre. Sommando i punti totalizzati dalle dieci squadre si ottiene 130. Quanti incontri sono terminati in pareggio?
5

10 - Due gruppi di amici formano una comitiva di più di 27 persone per gite in montagna. Alla prima gita hanno partecipato tutti tranne 12 persone del secondo gruppo, e in questa gita le persone del primo gruppo sono state più del doppio di quelle del secondo gruppo. Alla seconda gita hanno partecipato tutti tranne 10 persone del primo gruppo, e in questa gita le persone del secondo gruppo sono state più di 9 volte quelle del primo gruppo. Quante persone vi sono in ognuno dei due gruppi?
11 e 17

Commenta la notizia

TAG: Mosca

Shopping24

Dai nostri archivi