House Ad
House Ad
 

Il Canale di Panama compie 100 anni. Viaggio tra le chiuse da cui passano oltre 117 milioni di tonnellate l'anno

Un secolo fa l'inaugurazione della via d'acqua che collega i due oceani e che ha cambiato le vie commerciali via mare. Il prossimo anno è atteso il raddoppio del canale ma pesa l'incognita riguardante l'ambizioso progetto cinese di creare un'alternativa più a nord, in Nicaragua

2. I 100 anni del Canale di Panama / I numeri del business

My24

Lungo 81,1 km compresi i prolungamenti in mare, il Canale di Panama ha una profondità massima pari a 12 metri, la larghezza varia tra i 240 e i 300 metri nel lago Gatún, mentre è di 90–150 metri nel tratto del taglio della Culebra ed è costituito da due impianti, uno per la risalita e l'altro per la discesa.

Un recentissimo studio del gruppo assicurativo Allianz, realizzato proprio in occasione del centenario del Canale, ci dà il riepilogo dei numeri "economici". Il Canale di Panama fa risparmiare a una nave che parte dalla East Coast americana e va in Giappone 4.800 chilometri. Per un cargo che trasporta banane dall'Ecuador all'Europa i chilometri risparmiati sono circa 8mila e 13 giorni di navigazione in meno, il che non è male, trattandosi di merce deperibile. Nel 2013 (dati relativi all'anno fiscale) il tonnellaggio totale passato dal canale era di 117,6 milioni di long tons (1 long ton è pari a 1.016.046 chili circa) per i container e di 72,7 milioni per le merci alla rinfusa. Con gli Usa a fare la parte del leone (86,7 milioni in partenza e 49,8 in arrivo), seguita dalla Cina (15,9 milioni di long ton in partenza, 30,5 milioni in arrivo).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere