Il Canale di Panama compie 100 anni. Viaggio tra le chiuse da cui passano oltre 117 milioni di tonnellate l'anno
Un secolo fa l'inaugurazione della via d'acqua che collega i due oceani e che ha cambiato le vie commerciali via mare. Il prossimo anno è atteso il raddoppio del canale ma pesa l'incognita riguardante l'ambizioso progetto cinese di creare un'alternativa più a nord, in Nicaragua
4. I 100 anni del Canale di Panama / La sfida a Panama
Ma sul futuro del Canale grava la spada di Damocle di un progetto ciclopico, da 40 miliardi di dollari previsti, che taglia il Nicaragua all'altezza del lago omonimo (uno dei più grandi laghi della terra) e che ha una matrice cinese. È stato infatti presentato ufficialmente dall'Hong Kong Nicaragua Canal developement (HKND group): l'inizio dei lavori è previsto, almeno in teoria, per dicembre, con l'intento di finire nel 2019.
Con i suoi 278 chilometri il nuovo «canale» sarebbe lungo oltre tre volte quello di Panama, largo tra 230 e 520 metri, profondo 28, capace di far passere anche le navi più grandi, che hanno una portata superiore a 18mila Teu. Si calcola infatti che la capacità di trasporto delle navi cresca del 30% ogni lustro e che nel 2018 a solcare i mari del pianeta ci saranno navi da 24mila Teu. Il futuro preme.
©RIPRODUZIONE RISERVATA