Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 agosto 2014 alle ore 13:44.
L'ultima modifica è del 22 agosto 2014 alle ore 16:21.

My24

Vacanze finite per molti italiani, impegnati questo fine settimana nel primo grande controesodo estivo (il prossimo è atteso a fine agosto) lungo i 25mila chilometri di strade e autostrade gestiti dall'Anas. Da questa mattina si registrano infatti i primi spostamenti verso le aree metropolitane per il rientro massiccio dei vacanzieri che si concluderà lunedì nella mattinata. Oggi quindi traffico da "bollino giallo", a partire dal pomeriggio (con replica lunedì mattina), mentre domani e domenica il traffico sarà particolarmente intenso, da "bollino rosso", per tutta la giornata. Per agevolare il rientro, domani non potranno circolare i veicoli con massa superiore alle 7,5 t dalle 7 alle 22. Stesso divieto per domenica 24 agosto, dalle 7 alle 23.

Transiti in crescita sul Gra di Roma
In linea con il dato del 2013, il volume di traffico rilevato dell'Anas dalla mezzanotte alle ore 12 di oggi registra oltre 40mila veicoli sul Grande Raccordo Anulare di Roma, 26 mila transiti sull'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" nel tratto salernitano, oltre 22 mila sull'autostrada Roma-Fiumicino, 16 mila sulla SS36 "del Lago di Como e dello Spluga" a Lecco; oltre 15 mila veicoli sulla SS1 "Aurelia" nel tratto in provincia di Roma, oltre 15 mila anche sull'autostrada A19 "Palermo-Catania" e 14 mila sull'autostrada A29 "Palermo-Mazara del Vallo"; 14 mila veicoli sulla SS16 "Adriatica" a Brindisi e altrettanti sulla SS101 a Lecce.

Rallentamenti sulla Salerno-Reggio Calabria
Nella mattinata si segnalano rallentamenti sull'autostrada A3 "Salerno-Reggio Calabria" a Lauria, al confine tra la Calabria e la Basilicata a causa di un mezzo pesante in avaria in un tratto di cantiere, in direzione Nord. In Toscana, sulla SS62 "della Cisa" si registrano disagi a causa di un incidente al km 37,800 in direzione Nord, tra Villafranca in Lunigiana e Pontremoli, e in Sicilia, sull'autostrada A19 "Palermo-Catania", si registrano rallentamenti per un veicolo in avaria che occupa parte della carreggiata, in direzione Sud, al km 117. Rallentamenti anche sulla SS107 "Silana Crotonese", in Calabria, per il traffico intenso e sulla SS280 "dei Due Mari" per un incendio ai bordi della carreggiata, in direzione Nord.

Traffico sostenuto in mattinata
Traffico sostenuto sulla SS1 "Aurelia" a La Spezia, sulla SS36 a Sondrio, sulla SS309 "Romea" a Ferrara (Emilia Romagna) e Venezia (Veneto), sulla SS16 "Adriatica" a Ferrara, Rimini, Riccione (Emilia Romagna) e Alba Adriatica (Abruzzo), sulla SS7 "Appia" a Roma, Latina (Lazio), Avellino (Campania) e Potenza (Basilicata), sulla SS145 "Sorrentina" in Campania, sulla SS18 "Tirrena Inferiore" a Salerno (Campania), Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria. Infine, traffico rallentato sull'autostrada A19dir diramazione per via Giafar, a Palermo, e sulla SS106 a Catanzaro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi