Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 agosto 2014 alle ore 06:36.
L'ultima modifica è del 25 agosto 2014 alle ore 13:45.

My24
Andrea Orioli ha fondato con altri tre giovani Fluidmesh Networks e PantasceneAndrea Orioli ha fondato con altri tre giovani Fluidmesh Networks e Pantascene

Detto in questo modo sembra facile passare dall'idea, seppure sofisticata, all'ingresso in settori dove la concorrenza è feroce e di alto livello. «Almeno fosse così - dice Orioli -, invece si tratta di un percorso difficile, però se prendiamo l'America, sei hai le potenzialità riesci a farcela. Anche perché noi abbiamo tenuto "il cervello" in Italia».
Nel senso? «Ricerca e sviluppo sono nella nostra sede italiana, mentre produzione, rete vendita e supporti tecnologici si trovano negli Usa e negli altri paesi dove lavoriamo. È stata questa probabilmente la nostra scelta vincente. In Italia abbiamo tra i cervelli migliori come preparazione tecnica e con una flessibilità unica al mondo».

In un paese come il nostro, con una disoccupazione giovanile terribile, molti ragazzi stanno pensando di tentare la via di una nuova azienda. Quali potrebbero essere cinque consigli per chi vuole accettare la sfida di una start up? «Uno: provarci sicuramente, anche se bisogna sapere che sarà durissima; due: il team è fondamentale: tutti devono fornire continuamente idee e in questo vanno coinvolti anche eventuali dipendenti oltre ai soci; tre: il prodotto può essere anche vincente, ma senza un eccellente servizio di assistenza in mercati come quello Usa non vai avanti; quattro: non staccarsi dall'Italia, dove abbiamo tra gli ingegneri più bravi al mondo con capacità tecniche e intuitive uniche; cinque: lavorare tanto, tanto, tanto. Ferie? Ne riparliamo».
Bene, però, visto che avete la sede a New York, neanche un giretto in traghetto? «Quello magari sì, visto che l'impianto di videocontrollo in tempo reale della rete cittadina dei battelli lo abbiamo realizzato noi».

massimo.esposti@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

DAL SUPERBOWL ALLA POLIZIA DI WASHINGTON
FLUIDMESH NETWORKS LCC
Sede: Buffalo Grove (Illinois)
Dipendenti: 24.
Sedi locali : New York, Lima, Londra, Milano e Taiwan
Investitori: Generation3 Capital LLC, Waveland Investments
I settori di attività:
Connettività per aziende, Sicurezza video e pubblica sicurezza, Aree industriali e controllo di supervisione e acquisizione dati , Energia, Utilities, Trasporti
Clienti recenti:
Superbowl – New Jersey
Oscar – Los Angeles
Boston Marathon
New York Waterways
DNC
– Charlotte (Democratic National Convention – elezione di Barack Obama)
Sedapal – Lima (Perù)
PANTASCENE LCC
Sede: Buffalo Grove (Illinois)
Dipendenti: 5.
Sedi locali: New York e Milano
Investitori: Generation3 Capital LLC; Waveland Investments.
I settori di attività:
Pubblica Sicurezza, Aree industriali e controllo di supervisione e acquisizione dati, Energia, Utilities, Trasporto
Clienti recenti:
Washington, DC Police Department - Washington DC
New York Waterways
United Water – New Jersey
City of Pittsburgh and Allegheny County, PA
Royal Bahamas Police Force

Shopping24

Dai nostri archivi