Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 agosto 2014 alle ore 09:01.
L'ultima modifica è del 30 agosto 2014 alle ore 12:14.

My24

Sprint all'alta velocità Napoli-Bari e Palermo-Messina-Catania
Tra le misure nel provvedimento, la nomina dell'Ad di Ferrovie dello Stato con poteri sostitutivi del premier per aggirare blocchi e rallentamenti su due grandi opere ritenute strategiche: l'alta velocità Napoli-Bari e la Palermo-Messina-Catania, i cui cantieri - ha precisato il ministro Maurizio Lupi - devono aprire entro la fine del 2015. Sbloccati con lo stesso criterio anche gli interventi sugli aeroporti. Nel decreto anche i finanziamenti mirati per le infrastrutture cantierabili subito, come il passante di Torino e alcune linee metropolitane, e il «piano autostrade», con lo sblocco di opere in gran parte a finanziamento tariffario e privato. E una misura ad hoc per la riqualificazione di Bagnoli.

Energia, si sblocca il gasdotto Tap
«Il 20 settembre sarò a Baku per il via libera al Tap, che oggi, per il combinato disposto della Via e del decreto legge, è definitivamente sbloccato». Un altro tassello dello Sblocca-Italia sostiene dunque la realizzazione del gasdotto che porterà in Italia il gas dell'Azerbaijan attraversando l'Adriatico e approdando in Puglia. Via libera anche alla semplificazione per le attività di ricerca di idrocarburi, con una deroga al patto di stabilità interno per la Basilicata.

Ristrutturazioni in casa: basterà semplice autorizzazione
Il dl contiene anche un robusto pacchetto semplificazioni a costo zero per l'edilizia, come il regolamento edilizio standard per tutti i comuni. Per i cittadini la novità più rilevante, ha osservato il ministro Lupi, è l'introduzione di «una semplice comunicazione al Comune» per effettuare i lavori di ristrutturazione che non comportino aumento dei volumi. Niente proroga al 50%, invece, dello sgravio per i lavori di ristrutturazione semplice. Confermato con riserva il "pacchetto casa", la deduzione Irpef del 20% del valore dell'acquisto dell'immobile a chi compra da un costruttore un'abitazione e l'affitta per otto anni a canone concordato. E anche il bonus fiscale del 65% per i lavori di risparmio e prevenzione antisismica. Su entrambi i punti si studiano ancora le coperture.

Appalti: «Il paese si adegua all'Europa»
Un ddl ad hoc riscrive il Codice degli appalti. «Finalmente - ha rilevato Renzi - ci saranno le stesse regole in Italia come nel resto d'Europa. L'Italia ha il vizio di irrobustire, a mio avviso di peggiorare, la normativa europea. Ora non più».

Made in Italy: piano di supporto all'export
Nel decreto anche un piano straordinario per il supporto del made in Italy per ottenere, nel triennio 2015-2017, l'«'aumento di un punto percentuale di Pil» come ha sottolineato la ministra per lo Sviluppo economico, Federica Guidi. L'obiettivo è «avere altre 20mila

Shopping24

Dai nostri archivi