Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2014 alle ore 18:51.
L'ultima modifica è del 31 agosto 2014 alle ore 18:53.

My24
Il premier cristianodemocratico Stanislaw Tillich al voto (Ap)Il premier cristianodemocratico Stanislaw Tillich al voto (Ap)

La CDU della cancelliera Angela Merkel ha vinto largamente le elezioni per il rinnovo del parlamento del Land della Sassonia. Secondo le prime proiezioni dovrà però trovare un nuovo alleato di governo, considerato che i liberali della FDP non avrebbero superato la soglia di sbarramento. Entra per la prima volta nel parlamento di un Land il partito euro-critico Afd, dato intorno al 10% (precisamente il 9,6%).

Secondo i primi exit poll, al secondo posto la Linke e al terzo la Spd. L'Afd, fondato nel 2013, punta al'uscita della Germania dall'euro. Se, come sembra, i liberali non supereranno la soglia di sbarramento, la Cdu, che governa il Land orientale dal 1990, potrebbe ricorrere a una grande coalizione con i socialdemocratici.

Il premier cristianodemocratico Stanislaw Tillich deve dunque cercarsi un altro alleato di governo: si è lasciato al momento aperte tutte le possibilità evitando di escludere una coalizione con l'Afd come aveva fatto invece la Merkel a livello nazionale. Ancora non è chiaro se il partito di estrema destra NDP riuscirà a entrare in parlamento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi