Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 agosto 2014 alle ore 16:12.

My24
Giovanni FlorisGiovanni Floris

La partita della giustizia, la riforma della scuola, la Finanziaria, le privatizzazioni, il dibattito sul futuro della Rai: il complicato menu sul tavolo del governo Renzi, ma anche l'incubo recessione, le sfide del semestre italiano di presidenza Ue, le crisi internazionali saranno tra gli spunti privilegiati del dibattito in tv, con una valanga di talk show ai blocchi di partenza, pronti a invadere i palinsesti e le serate degli italiani e a contendersi ospiti, interviste, esclusive.

Posti in piedi a La7, più che mai dopo l'arrivo di Giovanni Floris, squadra delle news confermata a Mediaset, mentre in Rai gli occhi sono tutti puntati sul nuovo Ballarò affidato a Massimo Giannini.

Giocano d'anticipo Quarto grado, che riparte con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero su Retequattro il 5 settembre (lo stesso giorno in cui debutta in seconda serata su Rai3 Slang di Gerardo Greco, con le storie di giovani italiani alla ricerca del sogno americano) e Riccardo Iacona, che torna su Rai3 con le inchieste di Presadiretta nella collocazione originaria della domenica, dal 7 settembre, per passare a fine ciclo il testimone a Report di Milena Gabanelli.

Ma è da lunedì 8 settembre che si rimette ufficialmente in marcia il plotone dei talk show: su Retequattro riparte in prime time Quinta colonna con Paolo Del Debbio, mentre su La7 debuttano Diciannoveequaranta, la striscia pre-tg di Floris sul modello del 'Fatto' di Enzo Biagi, e la nuova edizione di Otto e mezzo con Lilli Gruber. Lunedì 15, invece, torna Piazzapulita di Corrado Formigli, sempre su La7. Martedì 9 settembre Bruno Vespa riapre in seconda serata il salotto di Porta a porta: quest'anno tre gli appuntamenti settimanali, perché il lunedì ci sono i reportage di Petrolio di Duilio Giammaria.

Una settimana dopo, il 16 settembre, i riflettori si accendono in prima serata sulla sfida forse più attesa: il nuovo Ballarò di Giannini, con meno studio, più servizi, inviati e inchieste, contro Dimartedì di Floris, che punta a rinnovare l'impianto del talk, ma non rinuncia a due punti fermi, la copertina di Maurizio Crozza e i sondaggi di Nando Pagnoncelli.

Giovedì 11 settembre su Rai2 torna Virus - Il contagio delle idee, con Nicola Porro: nuovo lo studio, più spazio ai temi di attualità e meno al talk. Ma per la sfida diretta con Michele Santoro bisogna aspettare il 25 settembre, quando su La7 riparte Servizio pubblico. Sempre l'11 settembre, su Canale 5 in seconda serata, torna Matrix con Luca Telese.

Il venerdì La7 punta dal 3 ottobre sull'accoppiata Crozza-Mentana: lo sguardo irriverente del comico genovese sull'attualità e a seguire Bersaglio mobile, l'approfondimento affidato al direttore del TgLa7. La domenica spazio a In mezz'ora di Lucia Annunziata su Rai3 (dal 14 settembre), all'Intervista di Maria Latella su Sky Tg24 (sempre dal 14) e a Gianluigi Paragone con La gabbia su La7 (dal 21 settembre).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi