Workshop The European House - Ambrosetti

07 settembre 2014

My24

Notizie ItaliaManca la fiducia, motore dell'economia

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Manca la fiducia, motore dell'economia

Paolo Ramadori, chairman e Ceo di Oerlikon Graziano Group, ci ricorda che il settore automotive ed industrial in cui il gruppo opera, presenta da anni dinamiche dei prezzi deflattive, in quanto tutti i player del settore sono spinti verso una riduzione dei prezzi in maniera competitiva. Pertanto, per il settore in cui opera Oerlikon Graziano Group, più che deflazione, questo fenomeno si chiama competitività. A tal proposito, aggiungiamo che fenomeni di riduzione costante dei prezzi si verificano anche in altri settori come, ad esempio, quello delle telecomunicazioni e dei viaggi. Gregorio De Felice, responsabile Studi e ricerche di Intesa Sanpaolo, inoltre, evidenzia come la deflazione, se rimane un fenomeno di breve periodo, possa anche comportare aspetti positivi per i lavoratori e per i risparmiatori perché aumenta il potere d'acquisto del loro reddito o dei rendimenti reali dei loro risparmi. Per quest'ultimi, infatti, anche a fronte di tassi nominali su BoT o BTp molto bassi, l'assenza di inflazione, o un'inflazione negativa, accresce la redditività in termini reali.

Discorso diverso se la caduta dei prezzi dovesse diventare strutturale e diffusa. Il rinvio continuo al consumo in attesa di una riduzione ulteriore dei prezzi farebbe inevitabilmente avvitare l'economia. A tal proposito, Sandro De Poli, in modo puntuale, evidenzia che un industriale o un imprenditore se deve comprare una macchina o un impianto per realizzare piani di sviluppo, non aspetta un mese o due che il prezzo della macchina scenda, lo compra subito e cerca di avviare quanto prima la produzione. Il tema della deflazione o bassa inflazione è legato molto all'economia "consumer" ed è fondamentale, quindi, far tornare la fiducia nelle famiglie e nei consumatori.Fiducia che si tradurrebbe in un aumento della domanda nazionale (e europea) e in un aumento degli investimenti che sono fermi. Come dicevamo prima, questa situazione spinge imprese e consumatori a rimanere prudenti, perché non sono ne assorbiti, né passati, gli shock negativi subiti negli ultimi anni.

Infine, sia Paolo Ramadori che Gregorio De Felice evidenziano con particolare criticità per il futuro e per la formazione delle aspettative sull'economia e sugli investimenti, l'evoluzione del quadro geopolitico internazionale, con particolare riferimento alle tensioni Russia-Ucraina e alle sanzioni commerciali tra Ue e Russia. Su questo tema, come ci ricorda Sandro De Poli, le imprese multinazionali presenti su più mercati e segmenti industriali, presentano maggiori capacità di compensare la riduzione dell'attività in alcune aree geografiche, spingendo maggiormente le vendita in altre, mentre rimangono maggiormente penalizzate le imprese che dipendono in modo maggiore da specifiche aree geografiche, mercati o segmenti industriali.

Da ultimo, esistono eventi che non possono essere inclusi in modo coerente nei modelli di stima come, ad esempio, forti cambiamenti climatici o eventi atmosferici. Quest'ultimi, hanno impatto in modo particolare sul mondo agricolo e, come evidenzia Paolo Ramadori, modificano in modo sostanziale i raccolti, le rese, la capacità di investimento degli agricoltori e influiscono sui risultati delle imprese coinvolte nella filiera agricola. In conclusione, i consumatori, le imprese, i mercati finanziari, si aspettano grandi cambiamenti, ma manca la certezza su quale forma e in che tempi questi cambiamenti si realizzeranno. In questa situazione di incertezza, la fiducia sul futuro rimane debole. Fiducia che, senza essere ripetitivi, è il primo motore della crescita.
*Managing Partner The European House-Ambrosetti

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più