My24

Manca meno di un mese al Mondiale di ciclismo a Ponferrada, in programma in Spagna il 28 settembre, e il ct dell'Italia Davide Cassani ha già individuato gli uomini che porterà nel ritiro di Bra, in Piemonte. Venerdì prossimo Cassani annuncerà i 16 preselezionati da cui poi usciranno gli 11 della squadra definitiva per la corsa iridata che verrà resa nota giovedì 18 settembre, dopo la Tre Valli Varesine. Sicuro il nome di Vincenzo Nibali, vincitore del Tour de France, così come quello di Fabio Aru, terzo al Giro d'Italia.

Il ct guarderà molto alla Vuelta visto che di solito gli atleti che finiscono il Giro di Spagna sono quelli poi più in forma nella settimana del Mondiale. Ecco perchè Daniele Bennati, gregario di Contador, Alessandro De Marchi, attivissimo nelle fughe, Manuel Quinziato, Damiano e Giampaolo Caruso, e Gianluca Brambilla, sembrano certi di un posto nel ritiro. Tra quelli che non sono alla Vuelta, oltre a Nibali, le attenzioni sono puntate su Giovanni Visconti, i giovani Colbrelli, Battaglin e Formolo, mentre per il ruolo di sprinter Matteo Trentin appare in vantaggio su Giacomo Nizzolo.

Cassani ha ancora due dubbi per quanto riguarda il gruppo azzurro, ovvero Damiano Cunego e Filippo Pozzato: il primo si sta facendo vedere alla Vuelta e potrebbe conquistare l'ultimo posto per il ritiro mentre il secondo verrà valutato attentamente e si attenderà dallo stesso Pozzato una risposta sulle sue condizioni vista la stagione difficile.

Shopping24

Dai nostri archivi