Workshop The European House - Ambrosetti

07 settembre 2014

My24

Notizie ItaliaDiretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Diretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese

Ore 19,33 - Abete (Febaf): «qualche passo avanti sulle riforme già c'è»
Le richieste di riforme che arrivano dalla Bce «riguardano non solo l'Italia ma anche gli altri Paesi» e nel nostro Paese bisogna considerare che «alcune riforme sono state fatte». Luigi Abete, presidente della Febaf, la Federazione delle banche, delle assicurazioni e della finanza, ricorda, a margine del Workshop Ambrosetti, «la mobilità introdotta per la Pa, la semplificazione del contratto a termine e le misure per la giustizia civile per ridurre il passivo accumulato e consentire ai creditori di non attendere troppi anni». Abete ricorda che c'è sicuramente il tema del Jobs Act, il disegno di legge delega sul lavoro atteso al varo a breve. Secondo il presidente della Febaf c'è sempre un diaframma tra gli obiettivi (delle riforme) e i passi avanti concreti ma l'importante e' che questi ultimi ci siano e non si interrompano.

Ore 19,19 - Ambrosetti: anche qui ci sono imprenditori che investono
«Vi posso assicurare che anche qui ci sono tanti imprenditori che investono molto e che hanno costruito stabilimento anche in tempi molto recenti». Così Alfredo Ambrosetti, fondatore del workshop Ambrosetti, ha replicato alle parole del premier, Matteo Renzi. «Non mi sento offeso dalle parole di Renzi - ha aggiunto - ognuno è libero di prendere le sue decisioni, che rispetteremo. Speriamo di averlo un giorno con noi».

Ore 19,06 - Telecom: Zappia (Sky), nostra relazione è forte
«Il nostro rapporto con Telecom Italia è bellissimo. Non so nulla delle relazioni di Telecom con altri». Cosi Andrea Zappia, ad di Telecom Italia, ha commentato le indiscrezioni su un eventuale avvicinamento tra Telecom e Mediaset, favorito dal possibile cambio della guardia nell'azionariato, con Vivendi in odore di accaparrarsi la quota di Telefonica. «Il nostro rapporto è solido e forte - ha aggiunto - vi lavorano i nostri team e sono convinto che darà soddisfazione all'Italia». Sulla concorrenza di Premium, la pay tv di Mediaset, ha dichiarato «abbiamo sempre avuto la concorrenza e siamo qua. La concorrenza deve essere un motivo di miglioramento». Sull'eventuale ingresso di Vivendi in Premium Zappia ha commentato: «mi sembra che stiano cercando un partner da tempo, dunque è ragionevole».

Ore 17:37 - Spending Review: Cottarelli, proposte sono state fatte, aspetto risposta politica
«Aspetto una risposta politica». E' quanto ha spiegato ad alcuni imprenditori al workshop The European House Ambrosetti di Cernobbio il commissario alla spending review Carlo Cottarelli che, secondo quanto risulta a Radiocor, ha indicato di aver presentato al governo proposte per tagli alla spesa per 15-16 miliardi. Parlando in maniera informale, Cottarelli ha spiegato che una delle sue proposte è quella di tagliare le pensioni d'oro e utilizzare i proventi per ridurre il costo del lavoro e ha ribadito l'importanza di procedere sul terreno della razionalizzazione delle municipalizzate. Ve ne sono oltre 1200, ha spiegato, che non hanno nemmeno un dipendente e che si potrebbero chiudere subito con un risparmio significativo per le casse pubbliche. Riguardo ad altri temi, come quello del taglio delle auto blu, Cottarelli ha spiegato che in molti casi sono mancati i decreti attuativi, e questo ha rallentato l'iter procedurale. Cottarelli ha inoltre indicato di aver in programma un incontro la prossima settimana con il sottosegretario alla presidenza del consiglio Graziano Delrio.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più