Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2014 alle ore 13:40.
L'ultima modifica è del 07 settembre 2014 alle ore 14:23.

My24

Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata rilevata dalla Rete sismica nazionale dell'Ingv alle 12:45 nel distretto sismico della Garfagnana, tra la Toscana e l'Emilia Romagna.

Il terremoto si è verificato a una profondità di 12,3 chilometri.

I comuni più vicini all'epicentro, nel raggio di 10 km, sono Fiumalbo, Abetone e Cutigliano; nel raggio tra i 10 e i 20 km, nel modenese, Fanano, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola, nel pistoiese Piteglio e San Marcello Pistoiese, e in provincia di Lucca Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Coreglia Antelminelli, Villa Basilica.

I vigili del fuoco di Pistoia hanno segnalato di aver ricevuto oltre un centinaio di chiamate: la scossa è stata avvertita molto chiaramente dalla popolazione, sia nel pistoiese, che in Lucchesia e in tutta la provincia di Firenze. Al momento non si segnalano danni a edifici o persone. Sono state avviate le operazioni di monitoraggio.

Subito dopo la prima scossa, un'altra, di magnitudo 2, a una profondità di 15,2 km, è stata registratasempre nella stessa zona, nel distretto dell'Appennino Pistoiese, alle 12.47, dalla Rete sismica nazionale dell'Ingv. E' quanto si legge sul sito dello stesso Ingv. I comuni più vicini all'epicentro sono Fiumalbo, nel modenese, Abetone e Cutigliano, nel pistoiese, gli stessi comuni tra cui è stato localizzato l'epicentro del terremoto di magnitudo 4 registrato alle 12:45.

Giampiero Danti, il sindaco di Abetone (Pistoia), è intervenuto: tanta "impressione", con la gente scesa in strada, ma fortunatamente «dai controlli fatti finora, non risulta che nessuno sia rimasto ferito o si sia fatto male o che ci siano stati danni a cose».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi