Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 settembre 2014 alle ore 21:52.
L'ultima modifica è del 08 settembre 2014 alle ore 21:58.

My24

Il vecchio esame di maturità ha i giorni contati. Il ministero dell'Istruzione sta lavorando a un restyling dell'esame di Stato che lo renda già da quest'anno più vicino alla realtà. Ad annunciarlo è lo stesso ministro Stefania Giannini in un'intervista esclusiva al Sole 24 Ore. Le modifiche interesseranno anche la prima prova: «il saggio breve diventerà centrale», dice il ministro. Che fa anche il punto sulle novità dell'anno scolastico che è appena iniziato e sui pilastri delle linee guida per la «buona scuola» pubblicate la settimana scorsa dal Governo. A cominciare dalla valutazione e dal merito: «Stavolta ce la faremo a introdurli – spiega il ministro a Il Sole 24 Ore – perché abbiamo scelto di avviare una consultazione pubblica prima di emanare il provvedimento e perché li abbiamo collegati alla carriera dei docenti. Dopodiché – annuncia Giannini – toccherà alla "buona università" e alla "buona ricerca». L'intervista integrale sarà pubblicata online su Scuola24, il nuovo quotidiano digitale del Sole 24 Ore, che da martedì 9 settembre parlerà di questo e di molto altro.

Scuola24, disponibile tutti i giorni dal lunedì al venerdì su tablet, smartphone e pc all'indirizzo www.scuola24.ilsole24ore.com, offrirà costantemente il quadro delle principali novità che quotidianamente interesseranno la filiera dell'istruzione. Dalle scuole primarie alle superiori, dalla formazione professionale all'aggiornamento in azienda, dagli Its all'università, dai master alla ricerca pubblica e privata: tutte le tappe formative degli studenti italiani troveranno l'attenzione e lo spazio dovuto. Assieme a loro verrà posta attenzione al collegamento col mondo del lavoro e delle imprese, cruciale per il futuro del Paese: orientamento, merito, internazionalizzazione.

Anno scolastico 2014-2015: tutte le novità in arrivo
Possibilità per gli studenti di quarta e quinta superiore di poter svolgere periodi di formazione in azienda con l'apprendistato. Modifiche in vista per l'esame di maturità. I professori potranno produrre e-book e per i ragazzi dell'ultimo anno di licei e istituti tecnici una materia come geografia, storia dell'arte, filosofia, matematica, potrà essere insegnata, per una parte delle ore curriculari, in lingua straniera. Sono queste le principali novità in arrivo con il nuovo anno scolastico illustrate sul Sole 24 Ore. La prima campanella suonerà per oltre 7,8 milioni di studenti. Ma non mancano le emergenze: nonostante l'autorizzazione del ministero dell'Economia all'assunzione di 620 presidi, restano ancora senza dirigente di ruolo 1.200 istituti. Intanto a metà settembre inizierà la consultazione sulle linee guida di riforma dell'istruzione targate Renzi-Giannini.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi