House Ad
House Ad
 

Scozia indipendente? Le 8 risposte per capire cosa cambierà se vincono i sì

A pochi giorni dal referendum per l'indipendenza della Scozia i sì sono in vantaggio secondo alcuni sondaggi. Ecco cosa potrebbe cambiare, dalla valuta alla gestione delle risorse energetiche, dall'appartenenza alla Ue fino al debito pubblico

1. Scozia indipendente / Quale valuta: sterlina o una nuova moneta?

My24

Lo Scottish National Party (Snp) al Governo si è schierato a favore di un'unione monetaria e intende quindi continuare a utilizzare la sterlina. Tutti e tre i principali partiti britannici hanno rifiutato questa opzione, ma Salmond è convinto che dopo il referendum in fase di negoziati Londra sarà costretta ad accettarla perché è nell'interesse di entrambe le parti. Ci sono tre altre opzioni: la "sterlinizzazione", cioè l'uso della sterlina senza un'unione monetaria: Edimburgo utilizzerebbe la sterlina come Panama usa il dollaro Usa.

L'adesione all'euro, che però è fattibile solo se e quando la Scozia diventerà membro dell'Unione europea. E infine la creazione di una Banca centrale scozzese e di una nuova valuta scozzese, che potrebbe essere agganciata alla sterlina o ‘fluttuare' liberamente. Non c'è accordo tra economisti su quale sarebbe l'opzione migliore per la Scozia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere