Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2014 alle ore 21:16.

My24

Alla fine Federica Mogherini e Matteo Renzi hanno scelto l'esperienza. Il capo di gabinetto dell'Alto rappresentante per la politica estera della Ue sarà Stefano Manservisi.
Manservisi, 60 anni, attualmente ad Ankara come capo delegazione Ue in Turchia, ha una lunghissima esperienza di alto funzionario alla Commissione europea.
E' stato tra l'altro capo di gabinetto di Romano Prodi al tempo della presidenza della Commissione, e di Mario Monti, commissario al Mercato interno dal 1995 al 2000.

Prima di trasferirsi ad Ankara, Manservisi è stato direttore generale della Dg Affari interni, che rispondeva alla commissaria Cecilia Malmstrom che nell'esecutivo Juncker sarà la responsabile del Commercio, area di competenza della Mogherini.

La scelta di Manservisi evidenzia la decisione di Mogherini di affidarsi ad uno degli italiani più esperti nelle istituzioni comunitarie. Durante i suoi frequenti impegni all'estero, Lady Pesc potrà contare dunque sulle competenze di un italiano che da almeno vent'anni ricopre ruoli di responsabilità nella Commissione, anche per tutelare - quando sarà necessario - gli interessi nazionali nelle riunioni del collegio. Il primo lavoro di Manservisi sarà quello di costruire la squadra che sarà composta in tutto da 11 persone (12 quella del presidente, 6 quella dei commissari ordinari). Il suo vice non potrà essere un italiano e dovranno essere rappresentate almeno tre nazionalità diverse.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi