Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2014 alle ore 08:11.
L'ultima modifica è del 14 settembre 2014 alle ore 19:10.

My24

Un metodo che potrebbe funzionare per l'Italia: gli interessi sul nostro debito pubblico viaggiano sugli 84 miliardi l'anno. Le riforme verrebbero implementate più velocemente sotto un programma Efsf/Esm.
Il premier Renzi ha detto di essere a favore delle riforme e si presenta più pro-riforme rispetto ad altri recenti leader politici italiani. Il risultato che ha ottenuto alle elezioni europee è stato impressionante e questo dimostra che l'elettorato italiano sostiene la sua politica pro-riforme. Renzi si è dato 1.000 giorni per implementare le riforme strutturali e penso che questo sia il modo giusto per farlo: le riforme non possono essere fatte tutte allo stesso tempo, e tutte subito. In passato l'Italia non ha realizzato tutte le riforme necessarie e questo si è riflesso in un rallentamento della crescita della produttività. Renzi sta affrontando il problema con un programma. Ora è cruciale che ai suoi annunci seguano azioni concrete. L'implementazione è la chiave ora.

Più che un programma di governo, funziona trovarsi sotto il programma dell'Esm.
L'Italia non ha mai perso l'accesso al mercato. La perdita dell'accesso al mercato o il rischio di esserne tagliati fuori hanno spinto i governi degli Stati assistiti a chiedere il nostro intervento. L'Italia ha un'economia ricca, è il terzo Pil nell'eurozona. Non ha bisogno di entrare in un programma.

Neanche per ristrutturare il debito come la Grecia e spalmare bassi interessi su 30 anni o più? C'è un grande dibattito su questo in Italia ora.
La situazione in Italia non può essere paragonata a quella della Grecia. L'Italia non ha gli stessi problemi. Ci tengo a sottolineare questo punto: l'Italia non deve ristrutturare il debito pubblico, non ne ha bisogno. Il servizio del debito l'Italia lo fa con la crescita. Il dibattito è puramente accademico. Ma sono d'accordo che occorrano più investimenti: il piano Juncker da 300 miliardi va in questa direzione. Gli Stati devono implementare le riforme per attrarre investimenti privati. Abbiamo bisogno di più partenariato pubblico-privato. La Bei potrebbe essere in grado di fare di più, il budget comunitario può essere usato in maniera migliore a supporto degli investimenti.

Ma Esm ed Efsf non potrebbero mettere a disposizione per la crescita i loro 500 miliardi non ancora utilizzati?
L'Esm è un meccanismo anticrisi. E si attiva in situazioni di crisi. Al momento i suoi interventi non sono richiesti, la crisi sta volgendo al termine. Ma la storia ci insegna che le crisi arrivano. E ne arriveranno. L'Esm è come l'Fmi, abbiamo denaro in eccesso non utilizzato. Serviamo anche a rassicurare i mercati che c'è una soluzione pronta quando arriva la crisi.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi