My24

Giornata memorabile in MotoGP sul circuito di Misano, intitolato alla memoria di Marco Simoncelli: Valentino Rossi, al termine di una splendida cavalcata, vince il Gran Premio di San Marino (13esima prova del Motomondiale) e risale sul gradino più alto del podio a distanza di più di un anno dall'ultima volta (nel 2013 aveva vinto ad Assen, in Olanda). Scattato dalla terza posizione sulla griglia di partenza, il Dottore parte aggressivo nei primi giri portandosi subito al comando, resistendo al tentativo di rimonta di Lorenzo e facendo presto il vuoto. Per Rossi si tratta della vittoria numero 107 in carriera, l'81esima in MotoGP. Con quello di Misano i podi complessivi salgono a quota 192. Valentino diventa inoltre il pilota più longevo in termini di vittorie superando Loris Capirossi: sono passati 18 anni e 27 giorni da quel 18 agosto 1996 quando Rossi mise il suo primo sigillo, in 125, nel Gran Premio della Repubblica Ceca. Sul podio del Misano World Circuit Marco Simoncelli salgono anche Jorge Lorenzo, che completa così una fantastica doppietta Yamaha, e la Honda di Dani Pedrosa, terza al traguardo.

E mentre a Misano risuona l'inno di Mameli, Marc Marquez resta giù dal podio per la seconda volta dall'inizio della stagione: finora era successo solo a Brno, dove si era dovuto accontentare del quarto posto. A penalizzare il campione del mondo in carica della Honda una caduta nei primi giri della corsa, con la moto riaccesa a fatica e il tentativo (inutile) di risalire dalla 20esima posizione. Sul traguardo il Cabroncito è solo 15esimo. Ai piedi del podio le due Ducati: Dovizioso è quarto, Iannone è quinto. Completano la top ten Pol Espargaro (sesto), Smith (settimo), Bautista (ottavo), Crutchlow (nono) e Hernandez (decimo).

In classifica piloti Marquez conquista solo un punticino ma resta saldamente al comando con 285 punti. Alle sue spalle c'è il compagno di squadra Pedrosa (215) tallonato da Valentino Rossi (214). Più staccato Lorenzo, quarto a 177.

Shopping24

Dai nostri archivi