House Ad
House Ad
 

Tsunami in Borsa o puntura di spillo? Ecco cosa succederà ai nostri risparmi quando gli Usa alzeranno i tassi

L'economia a stelle e strisce è sempre più tonica. E mercoledì le Borse cercheranno di capire da Janet Yellen quando arriverà l'ora X: ossia quando la banca centrale Usa deciderà di alzare i suoi tassi di interesse, da anni schiacciati a terra. Ma perché quest'operazione fa tanto paura? Ecco cosa potrebbe succedere

1. Quando gli Usa alzeranno i tassi / I precedenti storici

My24

Come si può notare dal grafico pubblicato nella homepage del Sole, dal 1971 in poi ai rialzi dei Fed Funds non sono corrisposti crolli dell'indice S&P500 di Wall Street. Anzi. «I casi del 1988 e del 2005 ne sono un chiaro esempio – spiega Vincenzo Longo, strategist di IG - . In questi due casi, il contesto storico ha prevalso: i mercati stavano recuperando in fretta dopo i crash che avevano anticipato quei rialzi (ottobre 1987 e bolla del 2000). Diversa la situazione del 1994, dove il rialzo dei tassi di interesse ha tenuto ingabbiato l'S&P500 in una fase laterale, salvo poi accelerare nel 1995, quando la Fed aveva fatto capire che i tassi non avrebbero superato il 6%».

«Le preoccupazioni sull'addio a una politica monetaria accomodante sono fuori luogo ed esagerate«, sottolinea Noah Weinsenberg di Goldman Sachs. «Anche se la natura di questo ciclo, l'attuale politica monetaria e la pletora di strumenti usati sono diversi dal passato, e quindi le comparazioni vanno prese almeno in parte con le molle».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

Da non perdere