My24

Davide Cassani, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo, ha reso noto la lista definitiva dei convocati per il Mondiali di Ponferrada, in programma domenica 28 settembre. Sono 11 in tutto gli atleti (9 titolari e 2 riserve da definire in seguito) selezionati dal ct: Fabio Aru, Vincenzo Nibali (Astana), Alessandro De Marchi, Damiano Caruso, Davide Formolo (Cannondale), Manuel Quinziato (BMC), Daniele Bennati (Tinkoff), Giampaolo Caruso (Katusha), Giovanni Visconti (Movistar), Sonny Colbrelli, Edoardo Zardini (Bardiani).

Spicca l'esclusione di Flippo Pozzato, l'esperto corridore della Lampre, cui non è bastato il terzo posto alla Tre Valli Varesine vinta dallo svizzero Albasini in volata davanti a Colbrelli. A sorpresa è stato chiamato Edoardo Zardini della Bardiani. "Si è guadagnato la convocazione in questi ultimi chilometri e per quanto fatto vedere anche nel Tour of Britain", ha detto Cassani. Esclusi anche Vanotti, Trentin, Gaasparotto e Nizzolo.

La prova su strada del Mondiale di Ponferrada si snoda su un circuito lungo 18,2 km che verrà ripetuto 14 volte per un totale di 254 km. Il percorso presenta due salite, la più dura è la seconda, di un chilometro, che presenta punte di pendenza all'8%: dallo scollinamento mancheranno 5 km al traguardo, quattro di discesa e uno di pianura. Per la prova a cronometro il ct ha invece deciso di puntare su Adriano Malori e Daro Cataldo.

Shopping24

Dai nostri archivi