My24

I gol tanto attesi sono arrivati. La Fiorentina batte 3-0 il Guingamp nella prima giornata della fase a gironi di Europa League e ritrova dunque la via della rete, smarrita nelle prime due uscite di campionato: al Franchi siglano Vargas al 34', Cuadrado al 67' e Bernardeschi all'88' e i viola balzano così in testa al gruppo K insieme al Paok, che ha rifilato un sonoro 6-1 alla Dinamo Minsk. Reclamano i francesi, ridotti in dieci dal 38' per una severa doppia ammonizione a Diallo.

Il ritmo in avvio di gara è basso, seppur Montella rinunci al turnover e inserisca dall'inizio i big, su tutti Cuadrado, Borja Valero e Mario Gomez. Proprio l'attaccante tedesco, apparso ancora lontanissimo dalla condizione migliore, va in gol al 20' ma in netta posizione di offside. I viola alzano il baricentro alla mezz'ora e dopo un tentato pallonetto di Cuadrado trovano il vantaggio al minuto 34: cross perfetto di Kurtic da destra e inserimento di Vargas che di testa fa 1-0. Partita che si mette ulteriormente in discesa per la Fiorentina al 38', quando un ingenuo Diallo si becca il secondo giallo per un pestone in ritardo su Pizarro.

In vantaggio di un gol e di un uomo la formazione toscana inizia la ripresa senza Borja Valero, al suo posto Badelj. In apertura i viola costruiscono altre due nitide palle gol con Cuadrado e Pizarro, ma al 64' devono ringraziare Tatarusanu che vola sul tiro all'incrocio di Beauvue. Smaltita la paura, la Fiorentina raddoppia al minuto 67: splendido assist di uno scatenato Pizarro per Cuadrado che controlla in area e fa 2-0 con un diagonale sul palo più lontano. La partita di fatto finisce qui, seppur i toscani provino in tutti i modi a far segnare Gomez: il tris invece lo cala il giovane Bernardeschi con un perfetto mancino da fuori area all'88'.

Esulta il Franchi che ritrova gol e morale: la formazione di Montella tra due settimane farà visita alla Dinano Minsk mentre il Guingamp ospiterà il Paok in cerca del riscatto.

Shopping24

Dai nostri archivi