Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2014 alle ore 06:36.

My24

FRANCOFORTE. Dal nostro corrispondente
Sarà il governatore della Banca di Spagna, Luis Maria Linde, il primo dei banchieri centrali dei grandi Paesi dell'Eurozona a perdere temporaneamente il diritto di voto nel nuovo sistema di rotazione che la Bce introdurrà a gennaio. Il mese dopo toccherà al suo collega francese, Christian Noyer, a marzo al governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, In aprile, sarà la volta del presidente della Banca centrale olandese, Klaas Knot, e in maggio di quello della Bundesbank, Jens Weidmann.
Con l'ingresso nella moneta unica della Lituania, i membri del consiglio della Bce saranno 25 (sei membri del comitato esecutivo, che votano sempre, più 19 capi delle banche centrali nazionali). Per garantire maggior efficienza nella decisioni, era già stato deciso che, al superamento di quota 18, entrasse in vigore un sistema di rotazione in cui, uno per volta, i governatori dei Paesi grandi vedranno una sospensione mensile del potere di voto. Lo stesso avviene per 3 (su 14) dei governatori dei Paesi più piccoli: i primi "esclusi" saranno Estonia, Grecia e Irlanda. L'ordine è stato stabilito per sorteggio. Il sistema è simile a quello adottato dalla Federal Reserve per i capi delle Fed regionali, ma è stato comunque causa di polemiche in Germania, dove si lamenta la periodica esclusione del rappresentante della più importante economia dell'Eurozona e si reclama che i diritti di voto vengano ripartiti sulla base della quota del capitale Bce.
Tutti i governatori continueranno comunque a partecipare alle riunioni e alla discussione in consiglio. Non c'è alcun dubbio che, anche quando non potrà votare, Weidmann, che in più occasioni ha dissentito dalla maggioranza, non mancherà di far sentire la propria opinione, come del resto è puntualmente accaduto sulle decisioni più controverse deliberate dal Consiglio, a cominciare dal piano Omt che, pur restando sulla carta ed essendo avversato dallo stesso, ha contribuito non poco alla stabilizzazione dell'euro area.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi