Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2014 alle ore 08:14.

My24

I ministri della Difesa di Lituania, Polonia e Ucraina hanno firmato un accordo per creare una brigata comune, finalizzata a rendere più sicura la regione e a sostenere la modernizzazione dell'esercito di Kiev. La firma è avvenuta a Varsavia. «Quest'accordo testimonia il nostro profondo impegno a rafforzare la sicurezza e la capacità di difesa nella nostra regione, dove la situazione è divenuta pericolosa» con la crisi russo-ucraina, ha dichiarato il presidente polacco Bronislaw Komorowski. L'unità potrebbe iniziare le esercitazioni dal prossimo anno e dovrebbe raggiungere la piena operatività nel 2016.
Sempre ieri, la Lituania, dove si è tenuta una riunione dei capi di stato maggiore della Nato, ha riferito che l'Alleanza atlantica costituirà centri regionali di comando e controllo nelle tre repubbliche baltiche, Polonia e Romania. Ogni centro avrà in forza 120 militari a capo di un «battaglione multinazionale» che verrà costituito quando altri alleati uniranno le loro truppe a quelle Usa già presenti.
Nelle stesse ore a Minsk cominciavano nuovi colloqui tra i rappresentanti di Kiev e dei separatisti filorussi. Ai colloqui partecipano anche l'inviato di Mosca, Mikhail Zurabov, e i rappresentanti dell'Osce.
La Russia, intanto, ha varato tariffe all'import dall'Ucraina che però scatteranno solo dopo la piena integrazione commerciale di Kiev con l'Unione europea, rimandata fino alla fine del 2015. L'annuncio è stato dato dal premier Dmitrij Medvedev.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi